Cannabis terapeutica/Toscana: Associazione Luca Coscioni sostiene lettera a Governatore Rossi

Ass. Coscioni

L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, assieme a l’Associazione Cannabis Terapeutica, Pazienti Impazienti Cannabis, LILA Toscana, Andrea Tamburi, con l’assistenza dell’avvocato Giovanni Gorri ha sottoscritto una lettera indirizzata al Presidente della Regione Toscana e della ASL di tutte le province relativamente alla prescrizione e l’erogazione dei farmaci cannabinoidi da parte del servizio pubblico nella Regione Toscana –  disciplinata dalla Legge Regionale n. 18 del 2012 e nella successiva Deliberazione della Giunta Regionale n. 988 del  10/11/2014 che contiene gli “indirizzi procedurali ed applicativi”.
Le lettera denuncia come “i soggetti a vario titolo coinvolti nell’erogazione del servizio pubblico in questione siano fatti oggetto di informazioni non attualizzate, congruenti, chiare e coerenti con la disciplina regionale” e che occorre ricordare che:
•I cannabinoidi possono essere prescritti per  tutte le malattie, per le quali esistano studi clinici in letteratura;
•Non esiste, infatti, alcun elenco di patologie per le quali sia lecita o non lecita le prescrizione di preparazioni galeniche magistrali a base di cannabinoidi;
•Il concetto di “off label” non si applica ai farmaci galenici magistrali;
•Non esistono “centri autorizzati” o non autorizzati alla prescrizione;
•Tutti i medici della Regione Toscana sono autorizzati alla prescrizione nei limiti previsti dalla vigente normativa nazionale;
•Tutte le prescrizioni, fatte a norma della Legge Regionale, sono a carico del Servizio Sanitario.

La lettera si conclude con la richiesta di fornire la più ampia informazione a tutti gli interessati  di quanto oggetto della presente significazione; alla sostituzione immediata della modulistica corrente ad uso interno ospedaliero che risulta non aggiornata.
L’Associazione Luca Coscioni, assieme agli altri firmatari, si riserva ulteriori azioni nei confronti dei soggetti destinatari della lettera nel caso in cui non dovessero esser prese le necessarie misure informative.