Cannabis, il presidente della Camera Fico ha accolto una delegazione di malati, dell’Associazione Coscioni e di Radicali Italiani

Incontro presidente Fico cannabis

Ieri 23 ottobre, alle ore 17.30, poco dopo l’inizio della manifestazione antiproibizionista convocata davanti a Montecitorio, il Presidente della Camera Roberto Fico, ha ricevuto nel suo ufficio una delegazione composta da malati e rappresentanti dell’Associazione Luca Coscioni e Radicali Italiani.

Tra gli altri, Walter De Benedetto, il malato che ha scritto a Governo e Parlamento a sostegno della legalizzazione, Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni e Antonella Soldo, Tesoriere di Radicali Italiani.

Nell’incontro sono state consegnate le 25.000 firme a sostegno della proposta di legge d’iniziativa popolare Legalizziamo che l’Associazione e i Radicali hanno presentato alla Camera nel 2016 e sottoscritta da oltre 68.000 cittadini e che ancora aspetta d’esser calendarizzata.

Nell’incontro Walter De Benedetto consegnerà di persona la lettera aperta che nei giorni scorsi ha pubblicato sui social e che chiede al Governo di rispettare la legge in materia di cannabis terapeutica e al Parlamento di legalizzarla per tutti i fini.

Filomena Gallo ha ricordato come “ancora una volta occorre che dal corpo dei malati si arrivi al cuore della politica sia per vedere rispettate delle leggi che per riformare quelle che vanno contro le libertà di scelta delle persone. Al nostro XVI Congresso” prosegue l’Avvocato Gallo “abbiamo approfondito gli aspetti penali, industriali e terapeutici della cannabis e adottato delle raccomandazioni che chiedono, tra le altre cose:

• Rimuovere gli ostacoli alla prescrizione della cannabis terapeutica;
  • Superare il monopolio delle infiorescenze;
  • Richiedere studi medici sulla cannabis, a partire da quella Made in Italy e favorire i trial clinici;
  • Rilanciare tutte le attività necessarie per la calendarizzazione per la proposta di legge di iniziativa popolare Legalizziamo.
  • Sostenere una raccomandazione dell’OMS per la riclassificazione della cannabis nelle internazionali e attraverso la promozione di una iniziativa dei cittadini europei per la legalizzazione della cannabis.

Di questo abbiamo parlato col Presidente Fico e coi Ministri deputati”.

APPROFONDIMENTI

QUI cosa possono fare Parlamento e Governo per far discutere la proposta di iniziativa popolare

QUI per sapere a che punto siamo con la Cannabis terapeutica in Italia