Biotestamento: De Biasi si è dimessa. Ora subito voto in Aula

Filomena Gallo e Marco Cappato, segretario e tesoriere dell'associazione luca cosiconi

Dichiarazione di Filomena Gallo e Marco Cappato, segretario e tesoriere ALC, a seguito delle dimissioni presentata dalla sen. Emilia De Biasi, relatrice del ddl sul biotestamento.

Accogliamo positivamente le dimissioni da relatrice di Emilia Grazia De Biasi,  che arrivano a seguito della presa di posizione dei Senatori a vita e di 45 Sindaci italiani.
Se ci fosse la volontà politica del Partito democratico, i tempi tecnici e i voti per approvare biotestamento e interruzione delle terapie ci sono. Per farlo è necessario smetterla con la melina di queste settimane ed evitare di inventarsi sempre nuove priorità, decidendo invece l’immediata trattazione della legge.
Ci appelliamo al Presidente Pietro Grasso affinché si possa arrivare a una decisione secca: votare subito in Senato il testo già approvato a larghissima maggioranza alla Camera dei Deputati. Non c’entra il Governo, né l’opposizione, ma la convinzione dei singoli parlamentari.
Se invece prevarrà, come è stato finora, il rapporto Renzi-Alfano e le logiche di coalizione per le elezioni siciliane e nazionali, allora ogni pretesto procedurale diventerà buono per far aspettare i diritti dei malati per qualche anno ancora.