Bioetica: Associazione Coscioni, Biotestamento si fa su facebook. Applicazione creata ad hoc per sensibilizzare sull’argomento.

The last wishThe last wishL’associazione Luca Coscioni lancia un’applicazione per sensibilizzare sull’importanza del documento che garantisce la propria volontà.

L’idea è di Ninja LAB, realizzazione a cura di Mikamai

Roma, 8 marzo 2011 – Tema controverso quello del testamento biologico, vale a dire quel documento scritto che serve a garantire il rispetto della propria volontà in materia di trattamento medico anche quando non si e’ in grado di comunicarla. Nonostante la legge italiana non abbia ancora sancito la validità di questo documento, da oggi è possibile far valere (solo “simbolicamente”) la propria volontà grazie ad una applicazione di Facebook promossa dall’associazione Luca Coscioni e realizzata dalle agenzie Ninja LAB e Mikamai.

L’applicazione chiamata “The Last Wish” (ovvero l’ultimo desiderio) è accessibile all’indirizzo http://apps.facebook.com/thelastwish/ e permette all’utente di nominare due “esecutori testamentari” che, in caso di decesso, possono attivare una procedura di pubblicazione di un messaggio scelto preventivamente dall’utente. In questo modo è possibile avere il controllo sul proprio ultimo messaggio pubblicato sulla bacheca di Facebook, cosa che attualmente non è ovviamente possibile. Il servizio permette anche di inviare dei messaggi privati ai propri amici di Facebook. Un ultimo augurio lasciato ai propri cari.

L’applicazione, presentata in maniera ironica come l’ultimo grido in fatto di “Personal Branding” e “Social Media Marketing” per la persona, svolge in realtà un servizio utile. Oltre a sensibilizzare su temi sensibili e controversi, come quello del testamento biologico e dell’identità digitale post mortem ai tempi di Internet, risolve un annoso problema di Facebook.

Facebook sta prendendo in considerazione la possibilità di utilizzare un software capace di rintracciare tutte le frasi che contengano parole chiave del tipo “Riposi in pace” o “Mi manchi” e poi fare analizzare più nel dettaglio l’account così individuato da uno dei dipendenti. Si tratta però di una soluzione che ancora non dà garanzie di successo al 100 per cento. E che in alcuni casi può anche incentivare scherzi di dubbio gusto. È già capitato infatti che il form sia stato usato per diffondere notizie false circa la morte di qualche utente. E che quindi persone vive e vegete si siano viste improvvisamente rimossa la possibilità di aggiornare il proprio profilo.

Per il momento Facebook offre infatti la possibilità di segnalare la morte di un amico o di un parente compilando un form in cui oltre ad alcune informazioni personali sul defunto (nome, cognome, data di nascita, indirizzo email). Si tratta però di una soluzione che non è stata ancora molto pubblicizzata.

info@ninjamarketing.it

+ 39 0894456411

ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI

L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica è un’organizzazione politica, che promuove e sostiene iniziative laiche per la libertà di cura e di ricerca scientifica e, più in generale, per la libertà di scelta individuale. Fondata nel 2002, tra le sue campagne più importanti conta quelle per eutanasia e testamento biologico, libertà di ricerca scientifica, contraccezione e aborto, vita indipendente, diritto di voto per disabili.

info: info@lucacoscioni.it

NINJA LAB

Ninja è la consulting company a per l’era digitale. Specializzata in non-conventional, viral e social media marketing. Diretta da Mirko Pallera e Alex Giordano, fondatori di Ninja Marketing, il primo blog di marketing italiano e autori del best seller "Marketing Non-Convenzionale" edito dal Sole 24 ORE, l’agenzia ha realizzato campagne per clienti come TIM, Barilla, Heineken, Artsana.

www.ninjalab.it

MIKAMAI

Mikamai è la web agency 2.0 che cerca di migliorare il Web in Italia. Fondata nel 2008, è presente anche in Inghilterra.

info:info@mikamai.com