Ass.Coscioni: su Europa pagina con proposta al Ministro Turco per il Peer Review

Oggi il quotidiano Europa ha pubblicato un inserto a pagamento dell’Associazione Luca Coscioni per libertà di ricerca scientifica con la proposta appello di scienziati e accademici al Ministro Livia Turco per il Peer Review. Oltre 500 i firmatari tra accademici e scienziati.

I primi firmatari della proposta, i co-Presidenti dell’Associazione Coscioni Piergiorgio Strata e Gilberto Corbellini (professori rispettivamente all’univerisità di Torino e Roma) e il consigliere generale dell’Associazione Coscioni Giulio Cossu (professore all’università di Milano), chiedono nell’appello al Ministro della Salute Livia Turco di sostenere a partire dalla commissione presieduta dal ministro per l’assegnazione delle risorse economiche assegnate per la ricerca scientifica un sistema di "valutazione fra pari" – Peer Review – che soddisfi alcune condizioni. Tra queste: non può far parte della commissione chi partecipa al bando con proposte proprie o dei propri diretti collaboratori; la commissione si avvale di external mail reviewers, anche stranieri, altamente specializzati che non partecipano al bando direttamente o indirettamente con propri collaboratori; sono rese pubbliche, a fine assegnazione, la graduatoria e le motivazioni dei progetti finanziati.

Questa iniziativa per garantire trasparenza e qualità per l’assegnazione dei fondi, che possa servire anche da modello per il nostro Paese.

Hanno sottoscritto l’appello lanciato dall’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica sinora oltre 500 scienziati e accademici, tra i quali: Andrea Ballabio Professore Ordinario di genetica medica all’Università "Federico II" di Napoli. Direttore TIGEM (Telethon Institute of Genetics and Medicine); Edoardo Boncinelli Ordinario di Biologia e Genetica; Antonio De Flora Professore Ordinario di Biochimica presso l’Università degli studi di Genova. Già componente della Commissione Dulbecco sulle cellule staminali; Roberto Defez Istituto di genetica e Biofisica, A. Buzzati Traverso; Cesare Galli Direttore Laboratorio di Tecnologie della Riproduzione, Istituto Lazzaro Spallanzani, Cremona; Jacopo Meldolesi Prof. Jacopo Meldolesi, Professore di Farmacologia presso l’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano, già Presidente della Federazione Scienze della Vita; Demetrio Neri Professore Ordinario di Bioetica presso l’Università di Messina.Vice-Presidente del Comitato nazionale per la Bioetica