All’ospedale di Careggi manca il Bedrocan. La Lorenzin se ne occupi

bedrocan

Dichiarazione di Marco Perduca e Valentina Piattelli dell’Associazione Luca Coscioni

“Abbiamo appreso da una nostra iscritta fiorentina che il Bedrocan – il farmaco olandese a base di cannabis che il Sistema Sanitario Nazionale importa dall’Olanda a caro prezzo come terapia supplementare per varie condizioni – è mancante alla farmacia ospedaliera di Careggi da diverse settimane – e non è la prima volta”.

Il Bedrocan è, anzi era visto che ad oggi non è disponibile, per i pazienti seguiti dall’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi fondamentale e insostituibile. Infatti altri preparati come il Bediol (un olio prodotto dalla stessa azienda Olandese) e l’ FM2 – la cui produzione è avviata in via sperimentale dall’ Istituto Chimico Farmaceutico Militare fiorentino – sono da tempo irreperibili, il primo per un problema di raccolto nei Paesi bassi il secondo perché la quantità prodotta a Firenze non soddisfa minimamente la domanda“.

Com’è possibile?” chiedono Perduca e Piattelli “che l’FM2, un’infiorescenza prodotta a neanche un chilometro dalla farmacia ospedaliera di Careggi a Firenze, non sia disponibile?”

Continua a leggere sul sito di CannabisTerapeutica