Alberto Zuliani e Giorgio Alleva, ex presidenti Istat, rilanciano la loro proposta sui test a campione

“Fornirebbero un fondamento migliore alle decisioni delle istituzioni. Il governo accolga la loro proposta” è il commento di Marco Cappato

A 10 mesi di distanza, gli ex Presidenti dell’Istat Giorgio Alleva e Alberto Zuliani tornano a richiedere dalle pagine del Corriere della Sera una campionatura sulla reale diffusione del virus in Italia. L’Associazione Luca Coscioni,  aveva da subito rilanciato quella richiesta sollecitando una risposta da parte del Governo, che però non è mai arrivata.

Alleva e Zuliani chiedono oggi ‘un campione probabilistico quindicinale anche di poche migliaia di unità’, che avrebbe un valore informativo di grande utilità a un costo relativamente molto basso. Potrebbe dare grande forza ai numeri e al dibattito corrente, fornire fondamento migliore alle decisioni delle istituzioni preposte e impegnare a un rispetto più convinto i destinatari, cittadini e imprese. Come Associazione Luca Coscioni chiediamo al Governo e al Parlamento di ascoltare i due scienziati e di prendere urgentemente i provvedimenti necessari per realizzare il monitoraggio proposti”.