All’interno interviste a Ignazio Marino (Commissione Sanità del Senato), Gianfelice Rocca (Vice-presidente di Confindustria), ai professori Elena Cattaneo (università di Milano) e Paolo Bianco (La Sapienza, Roma)
Il congresso dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica è annunciato per il 15-17 febbraio a Salerno. La notizia è sulla prima pagina di "Agenda Coscioni", il mensile dell’associazione che ormai da oltre un anno arriva a iscritti e contributori, raggiungendo ogni mese 50.000 tra malati, medici, ricercatori, politici e cittadini. "Il regime italiano e vaticano ha incassato i colpi di libertà assestati da Luca e Piergiorgio. E ha reagito, con le armi della disinformazione e della censura, indispensabili per ignorare la volontà popolare su libertà di ricerca e di cura. I Coscioni e i Welby di oggi sono tornati ad essere clandestini, insieme ai nostri iscritti: cittadini malati, disabili, scienziati, parlamentari. I "clandestinizzati" che non vogliono rimanere tali, che vogliono associarsi per il 2008, sono invitati a un Congresso che è già aperto su old.associazionelucacoscioni.it e che fisicamente si troverà al Palazzo di città di Salerno".
Ancora in prima pagina la lettera aperta di Gianfranco Spadaccia, già segretario del partito radicale, al segretario del Partito Democratico Walter Veltroni: "Esiste un pericolo grave ed è quello che – a causa della generale debolezza della politica, anche vostra nonostante la nascita del PD – finiate per unirvi alla destra nell’accettare la pretesa clericale di una messa al bando dei radicali. Un pericolo certamente per noi e per quanti condividono le nostre posizioni laiche, ma un pericolo anche e soprattutto per voi". Seguono all’interno interventi di Angiolo Bandinelli e Silvio Viale su aborto e RU486, oltre ad interviste al presidente della Commissione Sanità al Senato Ignazio Marino, al vice-presidente di Confindustria Gianfelice Rocca, ai professori Cattaneo e Bianco sulla trasparenza nell’assegnazione dei fondi alla ricerca.
Il mensile, come ogni mese, sarà presto scaricabile all’indirizzo www.agendacoscioni.it