Marco Perduca interviene sul suicidio del detenuto nel carcere di San Vittore, a Milano
“Quante persone dovranno ancora uccidersi in carcere perché il Governo tutto, ma anche il Presidente della Repubblica, si pongano il problema dell’impatto che la condizioni inumane e degradanti della carceri italiane, come sulle di San Vittore o Regine Coeli, hanno sulla salute umana a partire da quella mentale?”
Se lo chiede l’ex Senatore Marco Perduca che ad agosto ha coordinato la diffida inviata dall’Associazione Luca Coscioni alle 102 ASL competenti per la salute dei 189 penitenziari italiani.
“Il sovraffollamento come le caratteristiche del 90% degli istituti di pena italiani aggravano, se non provocano, problemi di salute, in particolare quella mentale, che non ricevono la necessaria attenzione e offerta sanitaria di qualità.
Eppure” prosegue Perduca “di fronte alle denunce quotidiane dei Garanti o delle associazioni che offrono volontariamente servizi ai detenuti, Parlamento, Governo o il supremo garante della legalità costituzionale, non re-agiscono. Almeno il Presidente Napolitano si rivolse formalmente alle Camere per denunciare la situazione! Oggi tutto si risolve con qualche interrogazione parlamentare, a cui non si risponde, o a richieste di indagini conoscitive – del segreto di Pulcinella – in commissione”. “se non si vuole adottare amnistia o indulto” conclude Perduca “almeno si rispettino gli obblighi di legge perché il diritto alla salute, e la salubrità dei locali, siano in linea con l’ordinamento penitenziario e la Costituzione. Se necessario l’Associazione Luca Coscioni è pronta a passare dalle diffide alle denunce…”
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.