Tutela delle libertà civili: oltre 140 azioni legali targate Associazione Luca Coscioni

Verso il XXI Congresso a Roma: dibattiti, relazioni e laboratori per i diritti civili il 12 e 13 ottobre

Tra i relatori Filomena Gallo, Marco Cappato, Mina Welby e lo scienziato Michele De Luca. La scrittrice Francesca Cavallo parteciperà ai laboratori per bambini

L’Associazione Luca Coscioni, da sempre in difesa delle libertà e dei diritti dall’inizio alla fine della vita, annuncia il suo XXI Congresso dal titolo “Prendiamoci i diritti”, che si svolgerà a Romasabato 12 e domenica 13 ottobre, presso l’Acquario romano (Piazza Manfredo Fanti, 47).

Il Congresso si svolge in un contesto di crescente disillusione nei confronti della politica istituzionale, che ha mostrato un’inerzia allarmante in tema di diritti civili. L’Associazione, solo nell’ultimo anno, ha intrapreso oltre 140 azioni legali:

• Fine vita: 12 procedimenti, di cui uno in Corte costituzionale, che ha portato alla sentenza 135/2024; tutti gli altri riguardano le richieste di verifica delle condizioni stabilite dalla sentenza costituzionale 242/2019 per poter accedere al suicidio assistito in Italia.
  • Procreazione medicalmente assistita (PMA), 17 procedimenti, di cui 2 richieste di autorizzazione per donare blastocisti crioconservate e non idonee alla gravidanza a istituti di ricerca, 1 procedimento per l’accesso alla PMA da parte di una donna single, 3 richieste di trascrizione integrale di atti di nascita formati all’estero a seguito di Gravidanza per Altri, 4 procedimenti penali per il reato di surrogazione di maternità, 2 procedimenti per adozioni in casi particolari per coppie omogenitoriali, 1 azione giudiziaria per il riconoscimento del figlio biologico da parte della madre non partoriente a seguito di fecondazione assistita in coppia di donne.
  • Disabilità: 10 procedimenti contro le discriminazioni nei confronti delle persone con disabilità e in materia di partecipazione alle azioni politiche per persone con disabilità che utilizzano l’identità digitale.
  • Carceri: 102 diffide inviate alle Direzioni generali delle Aziende sanitarie locali riguardanti le condizioni sanitarie nelle carceri italiane, invitando ad adempiere ai propri doveri legali.
  • Partecipazione in materia elettorale e firme digitali: 5 procedimenti incardinati a Torino, Milano, Firenze, Genova e Roma per accertare il diritto di partecipare a consultazioni elettorali, presentazioni delle liste e accettazione delle candidature anche mediante un documento informatico firmato digitalmente.

Durante il Congresso, verranno affrontati questi temi in modo approfondito, con sessioni dedicate alla ricerca su embrioni e malattie rare, all’aborto, alla disabilità, alla gravidanza per altri e all’accesso alla fecondazione assistita (PMA), alla creazione di un’Agenzia nazionale per la ricerca, all’uso responsabile delle sostanze controllate, alle biotecnologie vegetali e alla carne coltivata, al diritto alla scienza e alla salute mentale. Ogni argomento sarà esaminato non solo per riflettere sulle sfide attuali, ma per immaginare soluzioni concrete e innovazioni legislative che possano migliorare la vita delle persone, dall’inizio alla fine.

Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni: “Il XXI Congresso dell’Associazione Luca Coscioni rappresenta un’opportunità per creare nuovi spazi di libertà nonostante l’immobilismo dei partiti. Non ci illudiamo che le riforme necessarie per rispondere alle urgenze delle persone arrivino per gentile concessione di un ceto politico finalmente divenuto illuminato e capace di scelte coraggiose. Non accadrà, certamente non nel breve periodo. Per questo, perseguiremo con ancora più determinazione la strada delle disobbedienza civili e delle iniziative popolari, delle denunce e delle azioni dirette per la concreta attuazione di diritti che altrimenti rimangono solo sulla carta”.

Filomena Gallo, Segretaria dell’Associazione Luca Coscioni e anche difensore e coordinatrice dei collegi legali attivi nei procedimenti in corso: “Durante il prossimo Congresso parleremo di diritti e di libertà, di come difendere quelli esistenti e come ottenerne di nuovi. Dei temi a noi cari da sempre. L’impegno dell’Associazione Luca Coscioni e delle tante persone che in questi anni si sono opposte ai divieti ingiusti continua. Lo dico spesso: la libertà è preziosa perché rispetta le differenze tra le persone, perché ci permette anche di non usarla, perché tratta le persone come adulti e non come adolescenti da controllare. Sono molto felice perché il Congresso è un’occasione per incontrarci e per condividere gli obiettivi raggiunti e quelli futuri”.

Oltre alle relazioni introduttive di Gallo e Cappato, interverrà uno dei massimi scienziati italiani, Michele De Luca, sul tema delle malattie rare e della libertà di ricerca. Domenica mattina, il filosofo Giovanni Fornero aprirà una tavola rotonda a partire dalla relazione del Presidente della Corte costituzionale al Meeting di Rimini, alla quale parteciperanno bioeticisti e parlamentari.

Inoltre, per la prima volta, il Congresso organizza in contemporanea alle sessioni congressuali, delle iniziative per i bambini, con giochi e laboratori in cui i bambini potranno esplorare i concetti base dell’architettura e dell’arte, creando modelli semplici di edifici accessibili anche alle persone con disabilità e altri laboratori sui temi cari all’Associazione Coscioni. Il primo incontro sarà con Francesca Cavallo, scrittrice, imprenditrice e attivista impegnata a offrire ai bambini e alle bambine una rappresentazione del mondo fedele alla realtà, che leggerà alcune pagine tratte dal suo nuovo libro Storie Spaziali per Maschi del Futuro. L’introduzione sarà a cura di Chiara Lalli.