Bene l’indagine conoscitiva AGCM sul mercato delle protesi acustiche

Apparecchi acustici

Comunicato stampa di Associazione Luca Coscioni e Movimento LIS Subito

L’Associazione Luca Coscioni e il Movimento LIS Subito accolgono con grande favore e interesse la decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) di approfondire le dinamiche concorrenziali dei mercati di riferimento, tenuto anche conto delle innovazioni tecnologiche e delle recenti modifiche della normativa.

Secondo l’Autorità, le condizioni attuali di mercato non sembrano garantire una piena trasparenza dei prezzi dei prodotti e dei servizi annessi. L’indagine intende approfondire le dinamiche concorrenziali dei mercati di riferimento, tenuto anche conto delle innovazioni tecnologiche sopraggiunte e delle recenti modifiche alla normativa in materia. Contestualmente, l’Autorità ha avviato anche una consultazione pubblica sui seguenti temi, così come indicati nel provvedimento dell’indagine:

1. caratteristiche delle dinamiche commerciali ed evoluzione della domanda e dell’offerta di apparecchi acustici, anche tenuto conto delle innovazioni tecnologiche nell’offerta di prodotti e servizi nonché di recenti modifiche della normativa di riferimento;
  2. sussistenza di criticità concorrenziali nei mercati degli apparecchi acustici, con specifico riferimento alla situazione italiana alla luce della normativa vigente;
  3. efficienze e criticità delle modalità di acquisto degli apparecchi acustici da parte delle strutture ascrivibili alla sanità pubblica.

Vanessa Migliosi, presidente del Movimento LIS Subito, ha affermato: “Le protesi acustiche rispondono a bisogni di salute diffusi, hanno un impatto rilevante sulla vita quotidiana delle persone e possono rappresentare una voce di spesa significativa sia per i singoli consumatori sia per il Sistema Sanitario Nazionale. Grazie all’evoluzione tecnologica le protesi digitali sono diventate indispensabili per una buona inclusione lavorativa e sociale, ma molte persone sorde sono costrette a rinunciarvi o a ripiegare su modelli di qualità inferiore, perché non possono permettersi di pagare la differenza rispetto all’esiguo contributo statale”.

Rocco Berardo, coordinatore delle iniziative sulla disabilità dell’Associazione Luca Coscioni, ha dichiarato: “Finalmente trovano attenzione le questioni poste da molti anni, anche attraverso esposti formulati dall’Associazione Luca Coscioni alle istituzioni preposte, affinché si faccia chiarezza in merito alle rilevanti differenze di prezzo per gli stessi prodotti audioprotesici in commercio in Italia e in altri Paesi dell’UE. Accogliamo con favore e interesse questa importante iniziativa di AGCM”.

Tutti i soggetti interessati possono inviare contributi pertinenti all’indirizzo e-mail IC55@agcm.it entro il 24 ottobre prossimo (Testo della consultazione

L’avvio dell’indagine sul sito di AGCM