Ringraziamo il governatore Cirio: “La disabilità è una battaglia che ci unisce”
Ieri il Consiglio di Stato ha condannato il Governo, accogliendo la nostra Class action sulle procedure di erogazione delle protesi e degli ausili
L’Associazione Luca Coscioni, co-organizzatrice dell’evento del Disability Pride di sabato 15 aprile, ha in queste ore ufficializzato la ricezione del patrocinio della Regione Piemonte a questo evento, che in un primo momento era stato negato.
“Ringraziamo, per questo, l’intervento chiarificatore del Presidente della Regione Alberto Cirio, da cui ci separano vedute su altre libertà civili al centro della nostra azione politica, ma ci unisce il nostro impegno sulla disabilità come testimoniano le decine di ricorsi che abbiamo vinto sul tema delle barriere architettoniche” dichiara Rocco Berardo coordinatore delle iniziative sulla disabilità dell’Associazione Luca Coscioni, attiva a livello internazionale con azioni legali sull’accessibilità e sull’eliminazione delle barriere architettoniche.
“Proprio ieri abbiamo festeggiato la vittoria su una class action da noi promossa contro il Ministero della Salute che come primo atto del proprio mandato, a dicembre, aveva deciso di impugnare la decisione del TAR sulle procedure di erogazione ausili e protesi. Il Consiglio di Stato ci ha dato ragione. I Giudici hanno definitivamente confermato quella decisione condannando il Governo a rispettare la legge in merito alle procedure da applicare in particolare imponendo di verificare e eventualmente correggere, sentite le associazioni impegnate sul tema, le modalità con cui gli stessi ausili destinati a bisogni molto complessi vengono acquistati ed assegnati, affinché siano appropriati e allestiti secondo le esigenze di ciascuna persona”.
“La corretta erogazione di ausili e protesi rappresenta una parte importante delle iniziative che da sempre l’Associazione Luca Coscioni svolge in tema di diritti delle persone con disabilità, insieme a quelle sull’accessibilità e sull’eliminazione delle barriere architettoniche. Questi, fra gli altri, sono i temi che saranno al centro anche dell’iniziativa di domani, sabato 15 aprile, nell’ambito del Disability pride di Torino”,
Il Disability Pride a Torino si svolgerà con un corteo che, partendo dai portici di piazza Carlo Felice alle ore 14,30 (raduno dalle ore 14,00), percorrerà tutta via Roma fino a piazza Castello, dove si giungerà intorno alle ore 16.00 e dove è stato allestito un palco per lasciare spazio agli interventi delle associazioni organizzatrici, sponsor e istituzioni.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.