Scuola per Ciechi di Milano, arriva la diffida dell’Associazione Luca Coscioni: “Il trasloco è discriminatorio”

L’Associazione Luca Coscioni ha diffidato il Comune di Milano a seguito della decisione di trasferire la Scuola per Ciechi dallo storico edificio di Via Vivaio n. 7 all’edificio comunale di Viale Gabriele D’Annunzio n. 15. La diffida intima all’amministrazione comunale di revocare la decisione del trasferimento e di mettere in atto tutte le soluzioni necessarie per mantenere invariata l’attuale sede, con l’obiettivo di salvaguardare il progetto educativo e sociale di integrazione ed inclusione scolastica tuttora in essere.

“L’edificio di Viale D’Annunzio presenta barriere  e ostacoli di ogni tipo, e quindi non può in alcun modo essere ritenuto idoneo a garantire la prosecuzione di quel modello pedagogico, di integrazione e inclusione scolastica che rappresenta il tratto distintivo dell’Istituto Statale per Ciechi di Via Vivaio”, hanno dichiarato Rocco Berardo, avvocato e coordinatore delle iniziative sulla disabilità dell’Associazione Luca Coscioni e Alessandro Gerardi, Avvocato e Consigliere Generale dell’Associazione Luca Coscioni, “L’annunciato trasferimento pertanto rappresenterebbe una violazione del divieto di discriminazione per motivi di disabilità, introdotto dalla Legge n. 67/2006 e riconosciuto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. In caso di mancata risposta da parte del Comune, come Associazione ci riserviamo di agire in sede legale per far cessare la condotta discriminatoria con contestuale rimozione dei suoi effetti pregiudizievoli sul diritto allo studio e all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità”.

Il plesso prescelto di Viale D’Annunzio, infatti, oltre a violare le norme per l’edilizia scolastica (art. 4, comma 2, Legge n. 23/1996), presenta numerose criticità e problemi di accessibilità/inclusività già evidenziati dai consulenti del Consiglio di Istituto hanno già nella relazione trasmessa al Comune di Milano.

Questa azione rientra nelle attività svolte dall’Associazione Luca Coscioni per la tutela dei diritti delle persone con disabilità . L’Associazione infatti fa parte delle associazioni e degli enti per i quali è stata riconosciuta la legittimazione ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni (Decreto el Presidente del Consiglio dei Ministri 2 ottobre 2015, GU Serie Generale n.271 del 20-11-2015).