ScolarMente riparte nonostante – anzi forse “a maggior ragione” – l’emergenza sanitaria e la possibilità di incontrare fisicamente gli studenti e le studentesse che hanno deciso di partecipare al nostro percorso per le competenze trasversali e l’orientamento.
Abbiamo cercato di fare di necessità virtù e quindi non solo svolgere il percorso online ma valicare i confini nazionali e giungere a quelle scuole italiane all’estero che spesso vengono tenute fuori dalla proposta formativa extracurriculare.
A seguire i nostri incontri, quest’anno, ci saranno l’IIS di Vibo Valentia, il Liceo Anco Marzio di Ostia, il Liceo Leonardo da Vinci di Milano e la Scuola Italiana di Addis Abeba in Etiopia. Un percorso formativo di qualità, che si realizza grazie alla sinergia degli attori coinvolti: relatori di alto livello e studenti che per il fatto stesso di avere scelto in libertà di partecipare al nostro percorso ne valorizzano il significato e l’intenzione formativa.
Il Diritto alla Scienza dunque in tutti i suoi “derivati”: il diritto a partecipare al progresso scientifico della comunità in cui si vive (il Mondo!!!), il diritto a beneficiare dei risultati della ricerca scientifica come le cure, le comunicazioni, i trasporti ma anche il diritto di affrancarsi dalle pseudoscienze e dalle superstizioni.
I moduli che offriremo quest’anno sono 6: Biotestamento ed Eutanasia con Mina Welby, Beppino Englaro e Valeria Imbrogno, Sperimentazioni e Benessere animale con Marta Piscitelli e Giuliano Grignaschi, Procreazione assistita con Filomena Gallo e Luigi Montevecchi, Cannabis terapeutica con Tania re e Marco Perduca, Salute Riproduttiva con Sara Martelli e Mirella Parachini e infine Metodo e strumenti di lotta politica con Filomena Gallo, Marco Cappato, Mario Staderini e Virginia Fiume.
L’offerta si arricchisce con 2 eventi aperti a tutti e non solo ai partecipati di ScolarMente: il primo si terrà l’11 febbraio in occasione della Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza e il secondo il 22 aprile in occasione della Giornata Internazionale della Terra. Occasioni per riflettere, confrontarsi ma anche per “assaggiare” il metodo e l’atmosfera di ScolarMente e proporlo per la propria scuola per l’a.s. 2021/22.
Per informazioni sul progetto o sugli eventi aggiuntivi scrivere a scolarmente@associazionelucacoscioni.it
Giuseppe Di Bella è consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni. È insegnante di matematica e fisica. Ha studiato Matematica presso l’Università degli Studi di Messina e, nell’ambito del progetto Erasmus, presso la National University of Ireland di Galway. Si è perfezionato in didattica della matematica, didattica della fisica e applicazioni didattiche della geometria piana e solida. Ha partecipato all’ITP del Cern di Ginevra. Nell’Associazione Luca Coscioni ha lavorato per la campagna Eutanasia Legale, Legalizziamo e ha promosso la raccolta firme per il registro dei testamenti biologici nel proprio Comune che poi ha portato all’approvazione in Consiglio Comunale. Coordina il progetto SCOLAR-MENTE dell’Associazione Luca Coscioni. Nel maggio del 2018 ha fondato, con altri cittadini,la Sede Territoriale dell’ALC “Pomezia Senza Barriere” che lotta per l’approvazione del PEBA. Dal novembre 2019 la Sede Territoriale è diventata ufficialmente Cellula dell’Associazione Luca Coscioni. L’Assemblea degli iscritti alla cellula lo ha eletto presidente per l’anno 2020.