“Anche se qualcuno si affanna a trovargli delle incongruenze o delle contraddizioni, nel tentativo di sminuire la portata della sua accusa contro Istituzioni varie che non rispettano lo Stato di diritto e che piegano leggi e codici a motivazioni di parte se non personalistiche, Maurizio Bolognetti va avanti a dare voce alla coscienza di un sincero democratico.
È la Cassandra lucana, per le cose che ha detto, inascoltate, e per le cose che dice, e probabilmente lo sarà fino all’ultimo perché in questo Paese non solo non tutti sono uguali, ma non tutti si ritengono uguali, che siano verdi o rossi o gialli e quasi mai è la persona che determina il ruolo ma il ruolo che condiziona la persona”.
Queste, le parole con cui Rocco Rosa su un pezzo su Passaggio a Sud di oggi ospita le mie dichiarazioni in merito alla “Sanitopoli” della Basilicata. Qui, trovate l’articolo completo. Buona lettura!
Maurizio Bolognetti, giornalista, collaboratore di Radio Radicale, per la quale ha tra l’altro realizzato numerosi reportage su vicende di inquinamento ambientale, autore dei libri “Buchi per terra ovvero cinquanta sfumature di greggio”, “Le mani nel petrolio ovvero da Zanardelli a Papaleo passando per Sanremo e Tempa Rossa” e “La peste Italiana. Il Caso Basilicata”. Bolognetti ha collaborato con “Agenda Coscioni” e il settimanale “Il Resto”. Ha costituito nel 2004 l’Associazione Radicali Lucani di cui è Segretario.