Il segretario di Radicali Lucani e consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni, Maurizio Bolognetti commenta così il servizio della trasmissione televisiva di Italia 1 Le Iene sul presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico.
Se quanto emerge dal servizio delle Iene sulla colf napoletana di casa Fico dovesse trovare riscontro – afferma Bolognetti – il Presidente della Camera dovrebbe avere la decenza di togliere il disturbo e rassegnare le dimissioni. Un vecchio detto partenopeo recita: “Dicette ‘o prevete: fa’ chelloca dico io ma nun fa’ chellocafacc’io”.
Mutatismutandis, se al posto del prete mettessimo l’augusta e l’austera figura di qualche moralizzatore a 5stelle il prodotto non cambierebbe. Provate solo ad immaginare cosa sarebbe accaduto se la trasmissione di Italia1, tanto cara ai pentastellati, anziché puntare il dito contro Fico avesse rivolto accuse analoghe a Berlusconi, Renzi o Salvini. E poi diciamocelo – conclude- in un paese come il nostro, dove la povertà dilaga e il lavoro è sempre più una chimera, la Terza carica della Repubblica non può permettersi di avallare pagamenti in nero e sfruttamento del lavoro.
Leggi qui l’articolo sulla Rassegna stampa della Giunta regionale della Basilicata
Maurizio Bolognetti, giornalista, collaboratore di Radio Radicale, per la quale ha tra l’altro realizzato numerosi reportage su vicende di inquinamento ambientale, autore dei libri “Buchi per terra ovvero cinquanta sfumature di greggio”, “Le mani nel petrolio ovvero da Zanardelli a Papaleo passando per Sanremo e Tempa Rossa” e “La peste Italiana. Il Caso Basilicata”. Bolognetti ha collaborato con “Agenda Coscioni” e il settimanale “Il Resto”. Ha costituito nel 2004 l’Associazione Radicali Lucani di cui è Segretario.