Anche Marco Gentili ha aderito alla campagna #TiVotoSeTiImpegni dell’Associazione Luca Coscioni, riservata ai candidati alle elezioni politiche e regionali. E da capolista alla Camera dei Deputati per Più Europa con Emma Bonino nel collegio plurinominale Lazio 2-01, allo stesso tempo, si adopera affinché Rieti sia una città senza barriere architettoniche. Di seguito, l’articolo del Corriere di Rieti che ne parla:
“Prendiamoci l’impegno perché Rieti diventi davvero una città senza barriere”
RIETI – Si stanno tenendo a Rieti, anche quest’anno, una serie di manifestazioni sotto l’insegna di “Rieti città senza barriere”. Come lo scorso anno, ne approfittiamo per ricordare come le nostre amministrazioni siano inadempienti nella redazione dei Peba (Piani di eliminazione delle barrierere architettoniche), obbligo di legge sin dal 1987.
I candidati reatini alle regionali e politiche con +Europa di Emma Bonino chiedono un concreto impegno in tal senso affinché un principio di diritto non resti solo sulla carta. “Inadempiente è anche la Regione – dicono Marco Gentili capolista alla Camera e copresidente dell’Associazione Luca Coscioni, Massimiliano Iervolino capolista al Senato e Giada Cerboni e Marco Giordani candidati alle regionali – che, trascorso il termine previsto, avrebbe dovuto nominare un commissario per l’adozione dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche presso ciascuna amministrazione. Noi, candidati nelle circoscrizion di Rieti, ci impegeneremo a chiedere anche in regione l’osservanza deella legge, e in Parlamento una ricognizione sulla effettiva applicazione della legge e a proporre gli evidentemente necessari correttivi perché possa essere attuata”.
L’articolo in originale
Marco Gentili è Co-Presidente dell’Associazione Luca Coscioni. Dalla nascita è affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia che progressivamente lo ha privato della capacità motoria e comunicativa. Laureato in Relazioni Internazionali ha un Master in Istituzioni Parlamentari Europee. Dal 2012 al 2017 è stato consigliere comunale a Tarquinia. Promotore della campagna che ha portato all’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e del nuovo Nomenclatore delle Protesi e Ausili. Ha frequentato la Scuola di Politica di Enrico Letta