L’agenda dell’Associazione Luca Coscioni per il 2020

Sostieni l'Associazione per le nuove libertà civili

Oggi in Italia il testamento biologico ha valore di legge e l’aiuto alla morte volontaria è (in alcune circostanze) depenalizzato: tredici anni dopo la lotta di Piergiorgio Welby e grazie alla disobbedienza civile portata avanti da Marco Cappato siamo riusciti -dalla fine del 2017 a oggi- ad ottenere risultati straordinari per la libertà nelle scelte di fine vita.

Queste sono le riforme più significative conquistate in questi ultimi mesi raggiunti grazie al sostegno di migliaia di persone. Grazie a tutti!

L’agenda 2020 dell’Associazione Luca Coscioni inizia con la sesta riunione del Congresso Mondiale per la Libertà di Ricerca Scientifica che si terrà ad Addis Abeba il 25 e 26 febbraio, e si sviluppa attorno agli obiettivi fissati dalla mozione del Congresso di Bari dell’ottobre scorso: dalla rimozione del divieto di partecipazione per le Università e aziende ai bandi europei sulle malattie rare alla legalizzazione della ricerca sugli embrioni italiani anche per quanto riguarda la modificazione del genoma con finalità terapeutica, dalla rimozione degli ultimi divieti della legge 40 per i single alla regolamentazione della gestazione per altri, fino alla legalizzazione dell’eutanasia anche per chi non dipende da trattamenti di sostegno vitale.

Non solo: vogliamo imporre a tutti i comuni l’adozione dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche e arrivare alla piena equivalenza in ogni sede della firma digitale con la firma autografa, vogliamo sostenere il corretto recepimento della direttiva Comunitaria in materia di sperimentazione animale adeguando la norma di recepimento italiana, superare le proibizioni in materia di piante geneticamente migliorate avviando la sperimentazione in campo aperto, superare il monopolio pubblico della produzione di cannabis ad uso terapeutico fino ad arrivare alla legalizzazione della cannabis e la depenalizzazione di uso e possesso di tutte le altre sostanze illecite, sperimentando modalità di legalizzazione controllata per la riduzione del danno.

Molti obiettivi e tutti cruciali, non solo per l’Italia. Speriamo vivamente di averti al nostro fianco anche quest’anno.