Per il rispetto dello Stato di Diritto nell’Unione Europea: serve la tua firma!

ICE Stato di Diritto

Parte la raccolta firme per l’Iniziativa dei Cittadini Europei per il rispetto dello Stato di diritto nell’Unione Europea: Associazione Luca Coscioni e Science for Democracy ci sono. E tu?

Da oggi è possibile firmare sul sito formyrights.eu l’Iniziativa dei Cittadini Europei per il rispetto dello stato di diritto nell’Unione Europea.

La raccolta di firme, anche via Internet, vuole consentire a 1 milione di cittadini europei di proporre alla Commissione Europea un meccanismo di valutazione obiettivo e imparziale del rispetto dei valori dell’Unione Europea, in particolare contro le minacce allo Stato di diritto e per il rafforzamento dell’Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali.

L’Iniziativa dei Cittadini Europei è stata lanciata dal Movimento Europeo guidato da Pier Virgilio Dastoli, con l’aiuto di Marco Cappato. L’Associazione Luca Coscioni e Science for Democracy hanno aderito per rafforzare la difesa delle libertà fondamentali.

Ad esempio, un Parlamento che non calendarizza una legge di iniziativa popolare in attesa da anni, come quelle sull’eutanasia e sulle droghe, viola i principi costituzionali, e quindi lo stato di diritto. Un sistema dell’informazione televisiva che disinforma i cittadini  sul dibattito sulle scelte di fine vita viola lo stato di diritto, non garantendo ai cittadini una partecipazione informata alla vita democratica. Le limitazioni alla libertà di scelta e al diritto all’autodeterminazione delle donne, delle persone con disabilità, dei malati sono violazioni dei diritti fondamentali che potrebbero trovare tutela anche a livello europeo.

Per questo motivo ti chiediamo di sostenere questa Iniziativa dei Cittadini Europei e farla conoscere al maggior numero di persone possibile. Puoi iniziare firmando subito sul sito formyrights.eu.

L’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) sullo stato di diritto e altre su cui lavoreremo con altre organizzazioni in Italia e in Europa nei prossimi mesi sono uno strumento di democrazia partecipativa che ci permette di portare le nostre battaglie sul piano europeo.

La Iniziativa dei Cittadini Europei si inserisce nel percorso avviato a febbraio dall’Associazione Luca Coscioni e Science for Democracy quando abbiamo presentato le 32 raccomandazioni sulla ricerca e sulla libertà che per le Nazioni Unite, contribuendo al monitoraggio del rispetto dei diritti umani da parte dell’Italia in sede di Revisione Periodica Universale (che avverrà a Ginevra il 4 novembre 2019 e a cui parteciperemo).

Per firmare e sostenere la ICE: formyrights.eu