Domani ancora in sit-in in V.le Verrastro a partire dalle ore 10.00.
Dichiarazione di Maurizio Bolognetti, segretario di Radicali Lucani, Consigliere dell’Associazione Coscioni e membro del Consiglio generale del PRNTT (in sciopero della fame dalle ore 23.59 del 6 luglio per chiedere il rispetto dei diritti delle persone con disabilità).
Domani mattina (venerdì 7 agosto), a partire dalle ore 10.00, sarò di nuovo in sit-in fuori al palazzo che ospita le sedute del Consiglio regionale della Basilicata. In sit-in per ricordare al Consiglio e alla Giunta, al Presidente Bardi e all’Assessore Leone che i diritti umani non vanno in vacanza e che occorre rispettare i diritti delle persone con
disabilità, la Costituzione, la legge.
Al Presidente della Giunta regionale, gen. Vito Bardi, dico che sottoscrivo le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: le Regioni seguano la Costituzione.
Ecco, seguitela la Costituzione e rispettate la vostra propria legalità; onorate le istituzioni che siete stati chiamati a rappresentare; rispettate l’art. 32 della “Carta” e magari anche gli articoli 2 e 3. Ricordate?
“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come
singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.
Occorre, sig. Generale, interrompere la flagranza di reato contro un diritto che è diritto umano sancito anche dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Smettetela di comportarvi da ladri di speranze, diritti e Costituzione. Mi auguro, me lo auguro davvero, che sappiate e vogliate ascoltare la voce di chi rivendica diritti che da troppo tempo state calpestando.
Quanto al Ministro Speranza, non posso che ripetere: Ministro sia speranza per davvero e accolga i preziosi “suggerimenti” che le sono stati inviati dall’ Associazione Coscioni.
Qui il certificato medico
➡ Ne parlano:
- “I diritti umani non vanno in vacanza”, sit-in di Bolognetti (Radicali Lucani) davanti alla Regione Basilicata SassiLive 6 Agosto 2020
- “I diritti umani non vanno in vacanza”, Bolognetti: Spero che il Presidente Bardi abbia ascoltato con attenzione le parole di Mattarella. IVL 24, 6 Agosto 2020
- Prosegue lo sciopero della fame di Maurizio Bolognetti per i diritti dei disabili in Basilicata Emmenews, 6 agosto (WebTv Metapontino)
- ”Un dialogo nonviolento che fa emergere gravi carenze sul tema disabilità” La Siritide, 6 agosto
- Bolognetti: domani ancora in sit-in in V.le Verrastro a partire dalle ore 10.00 La Siritide, 6 agosto
- I diritti umani non vanno in vacanza” Bolognetti: spero che il Presidente Bardi abbia ascoltato Mattarella Gazzetta della Val D’Agri, 6 agosto
- “I diritti umani non vanno in vacanza”, sit-in di Bolognetti (Radicali Lucani) davanti alla Regione Basilicata, intervento Associazione Luca Coscioni Sassilive, 6 agosto
Maurizio Bolognetti, giornalista, collaboratore di Radio Radicale, per la quale ha tra l’altro realizzato numerosi reportage su vicende di inquinamento ambientale, autore dei libri “Buchi per terra ovvero cinquanta sfumature di greggio”, “Le mani nel petrolio ovvero da Zanardelli a Papaleo passando per Sanremo e Tempa Rossa” e “La peste Italiana. Il Caso Basilicata”. Bolognetti ha collaborato con “Agenda Coscioni” e il settimanale “Il Resto”. Ha costituito nel 2004 l’Associazione Radicali Lucani di cui è Segretario.