Grazie a tutti voi, Liberi fino alla fine!

Come segretario dell’Associazione sono stata molto orgogliosa della giornata di ieri. “Liberi fino alla Fine” è stata la più grande mobilitazione da noi organizzata sul tema dell’autodeterminazione nell’ambito del Fine vita. Negli anni ci siamo cimentati in azioni  di respiro internazionale – penso alle diverse edizioni del Congresso Mondiale che teniamo ogni anno e mezzo – ma mai eravamo riusciti a legare una manifestazione ad un vero e proprio concerto, unendo la riflessione ad una canzone o una poesia.

Emozionante è stata la risposta che tantissimi di voi hanno dato al nostro appello di farvi vivi, soprattutto perché è arrivata in un giorno feriale, in un luogo carico di significato per la nostra Associazione ma comunque periferico, e dopo una pioggia battente.

Il ringraziamento per la riuscita di questo evento va a tutti voi. Va agli artisti che erano sul palco insieme a noi e a quelli che, non potendo esserci, hanno prestato la loro voce per un messaggio alla piazza. Va ai tecnici e a tutti i professionisti che hanno contribuito con il loro costante lavoro. Va ai volontari – romani e non – che hanno dedicato sette ore -e anche oltre- del loro tempo ad un gazebo. Va a chi ha continuato a dar forza alla nostra proposta di iniziativa popolare “Eutanasia Legale” con la propria firma, a chi ha deciso di sostenerci con una donazione e, infine, a chi ci ha seguito pur non essendo con noi.

Le nostre luci sul palco della libertà rimangono accese e continuiamo con voi nell’impegno affinché “Liberi fino alla fine” non sia più solo uno slogan ma una possibilità concreta per tutti.