Sulla vicenda Inceneritore Ex Fenice di San Nicola di Melfi, ho ricevuto da Sistema Sospensioni la risposta alla mia richiesta di accesso agli atti. Queste, le loro parole: “A seguito di potenziale contaminazione, la provincia di Potenza ha avviato il procedimento per l’individuazione del soggetto responsabile rispetto al quale non abbiamo avuto aggiornamenti”. Possibile che in cinque anni non sia stato fatto nulla per risalire alle responsabilità? Ricordo, infatti, che risale al 30 luglio 2013 la comunicazione sulla contaminazione dell’area industriale per San Nicola di Melfi.
All’epoca avevo inoltrato una denuncia alla procura, sottolineando come la Bg Italia Power e, successivamente, la Snowstorms, proprietarie di una centrale elettrica e termica nella zona industriale di Melfi, avessero riscontrato una potenziale contaminazione delle acque del sito. A questo punto procederò con una integrazione della mia denuncia.
➡ NE PARLANO
- Area contaminata in 5 anni solo silenzi sulle responsabilità, La Gazzetta del Mezzogiorno, 11 settembre 2018;
Maurizio Bolognetti, giornalista, collaboratore di Radio Radicale, per la quale ha tra l’altro realizzato numerosi reportage su vicende di inquinamento ambientale, autore dei libri “Buchi per terra ovvero cinquanta sfumature di greggio”, “Le mani nel petrolio ovvero da Zanardelli a Papaleo passando per Sanremo e Tempa Rossa” e “La peste Italiana. Il Caso Basilicata”. Bolognetti ha collaborato con “Agenda Coscioni” e il settimanale “Il Resto”. Ha costituito nel 2004 l’Associazione Radicali Lucani di cui è Segretario.