Eutanasia, in Belgio tre medici vanno a processo.

Johannes Agterberg traduce l’articolo Jorn Van Thillo pubblicato su De Standaard il 22 gennaio 2020

Wim Distelmans “Non capisco perché uno psichiatra e un medico debbano rendere conto di sé stessi”

Il professor Wim Distelmans non capisce perché i medici consultati siano processati per un caso di eutanasia a Gand, visto che il loro parere non è vincolante. C’è stato anche uno scontro con Fernand Keuleneer, l’avvocato della parte civile.

Distelmans è un medico palliativo ed è anche il presidente della commissione di controllo federale per l’eutanasia, che ha approvato all’unanimità il caso di Tine Nys. “Pochi giorni prima dell’eutanasia, il padre di Tine Nys mi ha contattato piuttosto turbato”, ha detto Distelmans. “Mi ha chiesto se tutto sarebbe andato secondo la legge”.

Poiché Distelmans non era a conoscenza del caso, ha contattato lo psichiatra che ora si trova nel banco degli imputati. Questi la conosceva dalla formazione LEIF (Centro di Informazione Fine-Vita, n.d.r.), destinato a formare i medici sui problemi di fine vita. “Ha confermato che la paziente stava avvicinandosi alla fine della vita e che c’era una controversia con la famiglia”, testimonia Distelmans. “Aveva invitato Tine a informare la famiglia, anche se non voleva. Mi ha detto che erano soddisfatti tutti i requisiti della legge “.

Qualche mese dopo l’applicazione dell’eutanasia, la sorella di Tine contattò Distelmans “per chiedere se fosse arrivato il documento di registrazione”. Non riuscì a confermarlo, visto che il comitato tratta i casi in forma anonima quindi senza conoscere il nome del paziente. “Anche più tardi ho capito che c’erano molte polemiche sull’attuazione dell’eutanasia di Tine Nys. Ho quindi suggerito di mediare e portare entrambe le parti al tavolo “.

Una conversazione tra sordi

Secondo lui, quella conversazione era una specie di conversazione tra sordi. “Non ricordo il suo contenuto ma la sua versione era che i medici, incluso me stesso, hanno cercato di trasmettere alla famiglia le sofferenze insopportabili e incurabili mentre la famiglia era focalizzata sugli aspetti legali dell’eutanasia. Ci siamo lasciati abbastanza presto senza riconciliazione o comprensione reciproca. “

Un membro della giuria ha chiesto se Tine Nys potesse ancora essere trattata in modo palliativo. “Non conosco i dettagli. Ma l’autismo è incurabile, e lei ha avuto problemi al limite della sopportazione per vent’anni. Posso presumere che esistessero ancora opzioni palliative, ma lei poteva dire “non ne voglio altri”.

Joris Van Cauter, l’avvocato dei genitori, ha letto un’e-mail che una sorella di Tine aveva inviato a Distelmans la mattina del giorno in cui il comitato ha esaminato il fascicolo. “Non è per niente chiaro per noi come sia andata la raccolta delle firme (dei membri della commissione, n.d.r.) necessarie”, era scritto nell’e-mail. “Abbiamo capito da Tine che non è stato facile. (…) Abbiamo temuto quelle firme per mesi. Speravamo che la sua domanda di eutanasia non sarebbe accolta perché volevamo aiutarla. (…) “

Sia il Pubblico Ministero che le parti civili hanno anche sostenuto che Distelmans avrebbe dovuto ritirarsi come presidente del comitato per l’eutanasia perché era sotto processo. Inoltre, secondo loro, i documenti sulla cui base la commissione per l’eutanasia doveva giudicare, non erano così anonimi.

L’avvocato Van Cauter fece quindi proiettare il documento di registrazione nell’aula. Più volte sono stati citati il ​​nome “Tine” e il cognome dello psichiatra. “Deve averli visti ma ha detto che non sapeva di quale caso si trattasse. Lo conferma?” “Ho detto la commissione” rispose Distelmans,”probabilmente avremo scritto una lettera al medico per evitare tali casi. Questo caso è stato approvato con o senza quella lettera. “Conferma di aver preso parte del processo decisionale?” “Sono solo uno dei sedici membri”.

Le parti civili contestavano anche la conclusione del medico di Tine scritta nel documento: “Sostengo la sua decisione come dottore e amica della mia paziente, ma rimpiango anche la sua decisione.” Non trovano quel parere chiaro per poter applicare l’eutanasia. In una conversazione telefonica con lo psichiatra, Distelmans aveva confermato che era invece sufficiente. “Se deduco dalla conclusione che il medico sostiene implicitamente che i requisiti della legge sono soddisfatti, allora suppongo che sia così”, ha detto durante il processo.

Il medico di famiglia era indipendente?

Le parti civili e il procuratore generale si chiedevano anche se il medico di Tine potesse essere considerato “indipendente”. “E se non fosse un’irregolarità, perché era in trattamento da lui per anni? “Tine Nys non era in cura dal medico di famiglia prima per l’interruzione della sua vita”, ha risposto Distelmans.

Il professore ha già indicato una serie di incongruenze nella legislazione. Ad esempio, non si parla di un “medico indipendente”. Alla domanda “Non trova problematico il fatto che la Commissione valuti le questioni solo successivamente?” Distelmans ha risposto “i medici si auto controllano. Un medico verificherà in anticipo quali condizioni il paziente si presenteranno ulteriormente. Per la sofferenza non terminale, altri due medici devono valutarlo. Dire che il controllo arriva è fuorviante.”

“A che serve allora la Commissione?” hanno chiesto a Distelmans, che ha risposto “È socialmente importante che in seguito venga nuovamente verificato se tutte i requisiti sono soddisfatti. Altrimenti non saremmo più in grado di segnalare ai medici che non seguono più tutte i requisiti e i loro sugli errori, come i prodotti difettosi che vengono utilizzati. Grazie a quel controllo, possiamo informare quei dottori”.

Ha sottolineato che il parere dei medici non è vincolante. “Ma quale medico eseguirà l’eutanasia se i requisiti non sono soddisfatti?”, ha continuato il Pubblico ministero a cui Distelmans ha replicato: “Ciò non significa che non ci siano pareri negativi. Ma è più una questione di apprezzamento per le cure palliative, che il paziente però può rifiutare”.

Jef Vermassen, l’avvocato dello psichiatra, ha affermato che la legge non dice nulla sull’opportunità o meno di punire i medici-consulenti se non rispettassero la legge. Distelmans concordò: “Poiché il parere non è vincolante, non capisco perché i due medici debbano rispondere”. Walter Van Steenbrugge, avvocato del medico che ha applicato l’eutanasia, ha dichiarato che sta preparando una domanda pregiudiziale sull’ambiguità della legislazione sull’eutanasia.

“Differenza di visione”

Il professor Distelmans ha confermato di aver collaborato con lo psichiatra di Tine, una collaborazione nata dopo la sua morte. Dopo cinque anni, è sorta “una differenza di visione”. “Ma questo non aveva nulla a che fare con questo caso”.

“Lo psichiatra a volte ha inviato pazienti in buona fede a noi, la clinica universitaria di Bruxelles, che applicare l’eutanasia oltre alla donazione degli organi. I pazienti pensavano che fosse una questione puramente amministrativa, ma non eseguiamo l’eutanasia su persone che non conosciamo. Poi sono rimasti sconvolti dal fatto che abbiamo iniziato una nuova procedure per l’accoglienza della richiesta. Quel problema continuava a ripetersi. Per fermare ciò ho inviato una lettera alla psichiatra per non più rimandare alla clinica i suoi pazienti.

N.B. Il Ministro della Salute belga Koen Geens ha dichiarato che è necessario la valutazione della legge sull’eutanasia, dopo quasi vent’anni dalla sua approvazione, per meglio analizzare alcuni aspetti come “la sofferenza psichica intollerabile”, Non è il l’aula giudiziaria che deve cambiare le regole ma il Parlamento. I suoi oppositori l’hanno considerato un tentativo che il processo sia utilizzato come alibi per svuotare la legge.