Bolognetti sull’affaire eolico: «La Basilicata sembra essere La Mecca degli speculatori»
Li chiamano parchi come fossero parte inglobata dal verde pubblico, ma in realtà sono “impianti industriali”
Torri de vento fatte passare per “parchi eolici”, apparecchiature rigenerate, una Basilicata sempre più “piantagione dell’eolico”. Maurizio Bolognetti, da anni è impegnato per l’ambiente in Basilicata e proprio nelle scorse ore ha raccontato il “caso di Montemurro” con la pericolosità dell’eolico a bordo strada.
“È solo l’ultimo servizio realizzato in merito. Già nel 2003, come Coordinatore regionale del Paesaggio avvertii che sarebbe accaduto esattamente quelo che sta accadendo, stante le maglie larghe della legge nazionale e quelle delle leggi regionali”.
→ Leggi l’intervista completa ←
Maurizio Bolognetti, giornalista, collaboratore di Radio Radicale, per la quale ha tra l’altro realizzato numerosi reportage su vicende di inquinamento ambientale, autore dei libri “Buchi per terra ovvero cinquanta sfumature di greggio”, “Le mani nel petrolio ovvero da Zanardelli a Papaleo passando per Sanremo e Tempa Rossa” e “La peste Italiana. Il Caso Basilicata”. Bolognetti ha collaborato con “Agenda Coscioni” e il settimanale “Il Resto”. Ha costituito nel 2004 l’Associazione Radicali Lucani di cui è Segretario.