Sono commossa e fiera di quanto accaduto.
Oggi gli italiani sono un po’ più liberi, grazie anche a noi.
Senza la fiducia dei tanti- da Piero Welby a Dj Fabo- che hanno lottato con l’Associazione Luca Coscioni, senza il coraggio di Marco Cappato e della sua disobbedienza civile con Mina Welby, non saremmo arrivati fin qui. E’ un onore per me coordinare la loro difesa, e un’emozione che non scorderò.
La decisione della Corte costituzionale entra nella storia di questo Paese, e sarà da modello in tutta Europa e oltre. Voglio ringraziare ciascuna e ciascuno di coloro che hanno contribuito a fare questa storia, con una firma, un contributo, o destinando una parte del proprio tempo e della propria passione civile.
Ogni successo è energia preziosa per andare avanti più forti, verso nuovi obiettivi e azioni.
Voglio dare a tutti l’appuntamento del XVI Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, che si terrà a Bari dal 3 al 6 ottobre. La tua presenza o un tuo contributo saranno ancora una volta speranza per questo Paese e non solo.
Filomena Gallo è Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni. Avvocata cassazionista è esperta in diritto di famiglia, diritto internazionale e in problematiche legislative nelle biotecnologie in campo umano. Docente a contratto presso l’Università di Teramo, ha seguito la maggior parte dei procedimenti legali che hanno portato agli interventi della Corte Costituzionale con dichiarazione di incostituzionalità della legge 40/04.