Ancora una volta continuo a difendere i diritti dei detenuti e pongo l’accento sulla situazione delle carceri italiane. Sul loro sovraffollamento e sulla carenza cronica di personale. Che, anche in Basilicata, rappresentano due problemi all’ordine del giorno. Ieri sono andato al Carcere di Matera. La Città dei Sassi sarà Capitale della Cultura, nel 2019. E oltre ad essere capitale della Cultura, il mio auspicio è che sia anche la Capitale dei diritti.
A documentare la mia visita c’era Franco Martina, che ne ha scritto su GiornaleMio. Qui trovate il pezzo. Inoltre, ne ha parlato anche il TgR Basilicata su Rai 3.
⇓ LA VISITA DI MAURIZIO BOLOGNETTI AL CARCERE DI MATERA ⇓
Maurizio Bolognetti, giornalista, collaboratore di Radio Radicale, per la quale ha tra l’altro realizzato numerosi reportage su vicende di inquinamento ambientale, autore dei libri “Buchi per terra ovvero cinquanta sfumature di greggio”, “Le mani nel petrolio ovvero da Zanardelli a Papaleo passando per Sanremo e Tempa Rossa” e “La peste Italiana. Il Caso Basilicata”. Bolognetti ha collaborato con “Agenda Coscioni” e il settimanale “Il Resto”. Ha costituito nel 2004 l’Associazione Radicali Lucani di cui è Segretario.