Articolo di Cronache Lucane
Il segretario dei radicali lucani, Maurizio Bolognetti, è intervenuto a gamba tesa sul Coronavirus-Basilicata, ma non solo. “C’è quello che pensa che l’Oms sia una associazione a delinquere – ha dichiarato Bolognetti – e chi, pur di tirare acqua al suo mulino, racconta che il covid-19 è come una comune influenza, considerazione smentita dai dati ufficiali ufficiali diffusi dal regime di Pechino, che si appresta tra l’altro ad addebitar pallottole anche a chi violerà alcune disposizioni. A perdersi, in tutto questo bailamme, è il necessario equilibrio, il senso di responsabilità e il necessario rigore. Onestà intellettuale? Zero! Anzi, meno di zero”.
“Un ex sindaco della valle dell’Agip – ha proseguito Bolognetti – a mezzo Facebook, dà del “peracottaro” al Presidente della Giunta Regionale, ma evita accuratamente di usare lo stesso metro di valutazione nei confronti del governo in carica. Siate almeno coerenti, avrei voglia di dirgli. Intanto, prosegue ininterrotta nell’Italia del settantennio di metamorfosi del male e di banalità del male la messa in quarantena del diritto, dei diritti, della Costituzione e della democrazia”.
“Una quarantena, quest’ultima – ha concluso Bolognetti – assai perniciosa. Siate onesti, siate dignitosi. C’è un rischio e va affrontato al meglio. Senza panico e con rigore”.
Maurizio Bolognetti, giornalista, collaboratore di Radio Radicale, per la quale ha tra l’altro realizzato numerosi reportage su vicende di inquinamento ambientale, autore dei libri “Buchi per terra ovvero cinquanta sfumature di greggio”, “Le mani nel petrolio ovvero da Zanardelli a Papaleo passando per Sanremo e Tempa Rossa” e “La peste Italiana. Il Caso Basilicata”. Bolognetti ha collaborato con “Agenda Coscioni” e il settimanale “Il Resto”. Ha costituito nel 2004 l’Associazione Radicali Lucani di cui è Segretario.