Ringrazio l’Ordine dei Giornalisti della Basilicata e Assostampa per la solidarietà espressa a seguito delle minacce ricevute.
➡ Il comunicato stampa
La libertà di stampa non può essere sottoposta a minacce e intimidazioni. Solidarietà al giornalista pubblicista Maurizio Bolognetti viene espressa dall’Ordine dei Giornalisti e dall’Assostampa di Basilicata. Bolognetti, impegnato in una inchiesta sull’inquinamento in atto nell’area di Ferrandina e sulle modalità con cui, in quello stesso territorio, viene effettuato il monitoraggio ambientale, è stato fatto oggetto di atti minatori che mai dovrebbero essere tollerati in un paese civile. Ordine dei Giornalisti e Assostampa auspicano che le autorità competenti, con la massima tempestività e fermezza, facciano piena luce sugli episodi denunciati da Bolognetti e creino le condizioni necessarie a garantire il pieno esercizio del diritto-dovere di cronaca e di critica.
➡ Ne parlano…
Basilicata, minacce al giornalista Maurizio Bolognetti. La solidarietà di Assostampa e Odg regionali in FNSI, 5 novembre 2018
Ferrandina, Bolognetti minacciato durante un reportage in La Siritide, 4 novembre 2018
Maurizio Bolognetti, giornalista, collaboratore di Radio Radicale, per la quale ha tra l’altro realizzato numerosi reportage su vicende di inquinamento ambientale, autore dei libri “Buchi per terra ovvero cinquanta sfumature di greggio”, “Le mani nel petrolio ovvero da Zanardelli a Papaleo passando per Sanremo e Tempa Rossa” e “La peste Italiana. Il Caso Basilicata”. Bolognetti ha collaborato con “Agenda Coscioni” e il settimanale “Il Resto”. Ha costituito nel 2004 l’Associazione Radicali Lucani di cui è Segretario.