Per ALC, Maurizio Bolognetti miglior candidato alla presidenza della Regione Basilicata

Bolognetti candidato presidente regione Basilicata

Ringrazio di cuore, Filomena Gallo e Marco Cappato, rispettivamente segretario nazionale e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni. Per la stima e le belle parole con cui hanno proposto la mia candidatura a presidente della Regione Basilicata.

➡ La Nota di Filomena Gallo e Marco Cappato

Le elezioni sono una occasione per mettere a confronto innanzitutto le storie di persone alle quali affidare per anni alcuni dei beni più preziosi e delicati dei quali disponiamo, a partire dall’ambiente, dalla terra e dalle acque, per arrivare alla libertà di lavorare e fare impresa, passando per il coinvolgimento nella gestione della cosa pubblica.

La storia di Maurizio Bolognetti è una storia di radicale limpidezza, di impegno di decenni per l’affermazione del diritto dei Lucani ad abitare in una terra non più avvelenata dalle devastazioni ambientali e governata da una politica che sappia valorizzare e non depredare risorse pubbliche e private.

È la storia di un militante dei diritti civili e politici, per decenni al fianco di Marco Pannella, in Basilicata ma anche in Italia e nel Mondo, senza mai aver aspettato di avere potere per fare ciò in cui crede, ricercando con la non violenza – ecco un pizzico di follia necessaria – di rompere gli schemi delle fazioni, del “partito preso”, delle posizioni che cambiano secondo la convenienza del momento.

Ecco perché Maurizio Bolognetti sarebbe per noi il miglior candidato alla presidenza della Regione Basilicata: per mettere la forza del diritto e della democrazia al servizio di una rinascita che coinvolga e valorizzi le risorse umane, civili e ambientali di questa regione.

➡ Rassegna stampa dedicata su Bolognetti candidato presidente regione Basilicata