Vi auguro di trascorrere serenamente i prossimi giorni estivi

L’Associazione per qualche giorno chiude per tornare il 26 agosto.

Ci aspettano molte sfide e molti ostacoli nei prossimi mesi. Il nostro lavoro sulle informazioni continua, così come la nostra battaglia per garantire la scelta in ogni ambito della nostra vita. Dall’inizio (ci sono ancora dei divieti della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita che sono ingiusti e discriminatori e vogliamo che la 194 sia ben applicata, perché l’aborto è un servizio medico e troppo spesso non sappiamo se è davvero garantito: e quindi dati aperti, accesso alla procedura farmacologica, inserimento nei LEA di un indicatore della effettiva possibilità di abortire) alla fine (le disobbedienze civili, la nostra proposta di legge regionale “Liberi Subito”, il Numero Bianco). Le cure e l’assistenza non sono sempre garantite a tutti e le nostre azioni hanno l’intento di cambiare questa disuguaglianza, per far sì che un diritto non rimanga solo una parola.

E ovviamente per garantire la libertà in tutte le sue declinazioni, dalla libertà di ricerca scientifica ai diritti delle persone con disabilità, dall’antiproibizionismo alla riforma del diritto di famiglia.

In questi anni abbiamo raggiunto molti obiettivi e questi successi ci danno la forza e l’energia per continuare questa strada. Così come tutti voi, il vostro sostegno e il vostro entusiasmo. Siamo un po’ più liberi ma non basta.

Come sapete il 12 e il 13 ottobre ci sarà il nostro XXI Congresso e spero che sarà una occasione per vederci e per condividere le idee e le strategie per un futuro più libero e più giusto. E anche più felice, perché sono convinta che la felicità sia strettamente legata alla libertà e, ovviamente, alla giustizia.

Vi auguro ancora buone vacanze e ci rivediamo prestissimo.