Attiviamoci per rispondere all’emergenza climatica!

Stop Global Warming

Scienziati ed emergenza climatica

11.000 scienziati hanno analizzato i parametri vitali del pianeta Terra, e individuato una situazione di emergenza, dovuta ai cambiamenti climatici, che non mette a rischio solo la salute del pianeta, ma quella delle persone che lo abitano. L’allarme lanciato dalla comunità scientifica e il pericolo per la salute di miliardi di persone ci impongono di mettere in campo quel metodo scientifico, nonviolento  e di attivazione delle giurisdizioni nazionali e internazionali che con l’Associazione Coscioni ci ha portati negli anni a raggiungere risultati storici per la difesa dei diritti e la conquista di nuove libertà per tutti i cittadini.

Le Iniziative dei Cittadini Europei

Per questo siamo impegnati, insieme a Science for Democracy, e a molte altre organizzazioni nell’Unione Europea, in diverse Iniziative dei Cittadini Europei: quella per il carbon pricing europeo e la conversione ecologica del fisco, quella per il rispetto dello stato di diritto a tutela dei diritti fondamentali dei cittadini e delle cittadine europei, quella per il genome editing vegetale.

Le Iniziative dei Cittadini Europei sono l’unico e fondamentale strumento di democrazia partecipativa dell’Unione Europea: firmando le Iniziative dei Cittadini Europei 1 milione di cittadini può porre sul tavolo dell’agenda politica della Commissione Europea quei temi che i capi partito non hanno interesse di affrontare.

Una grande mobilitazione dei cittadini europei per i diritti e le libertà

Sarebbe ingenuo e controproducente continuare ad aspettare che governi e partiti politici nazionali accettino di prendere decisioni urgenti a livello europeo per combattere il riscaldamento globale, contrastare i monopoli digitali e promuovere un’intelligenza artificiale civica; difendere lo stato di diritto e abbandonare il proibizionismo nella ricerca scientifica e promuovere la democrazia partecipativa. È necessaria un’azione a prescindere dalla miopia della politica elettorale nazionale.

A Bruxelles il 12 e 13 dicembre

Per questo insieme a Science for Democracy, Eumans, The Good Lobby, ECIT Foundation, il Centro di Azione Laica del Belgio abbiamo promosso un seminario di due giorni a Bruxelles il 12 e il 13 dicembre: “Eumans2020: How citizens can change Europe” presso l’European Economic and Social Committee in Rue Belliard 99-101 a Bruxelles. Ci si può registrare per partecipare di persona fino al 10 dicembre e fino all’ultimo per seguire i lavori in modalità diffusa dal computer o dal tuo telefono.

Se guardi il programma vedrai che sarà un’occasione preziosa per proporre i temi coscioniani all’agenda politica europea: diritto alla scienza, salute riproduttiva, genome editing, intelligenza artificiale civica, legalizzazione della cannabis, libertà di ricerca sulle staminali embrionali e altro ancora. Le libertà fondamentali di tutte le persone possono essere promosse solo attraverso una mobilitazione della comunità scientifica, delle organizzazioni e dei cittadini che mettono al centro il rispetto dello stato di diritto e la forza del metodo scientifico.