CONFERENZA STAMPA
POTENZA – Venerdì, 4 ottobre 2019 – ore 10.30 – c/o Assostampa Basilicata – Viale Mazzini, 23/E
“A proposito della visita del dottor Ermini (CSM) in Basilicata”
Conferenza stampa di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani
Potenza – Venerdì 4 ottobre 2019, alle ore 10.30, nei locali di Assostampa Basilicata (V.le Mazzini 23/E), conferenza stampa di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani. Nel preannunciare la convocazione della conferenza stampa, l’esponente radicale ha tra l’altro dichiarato:
Da mesi attendo che il Csm e lo stesso Ministro della giustizia che non c’è si esprimano sulla patente situazione di incompatibilità ambientale in cui si trovano alcuni magistrati che prestano servizio in Basilicata. Da mesi attendo che chi di dovere si esprima sulla surreale vicenda del magistrato in servizio nel Palazzo di Giustizia di Potenza, che avrebbe dovuto ricoprire la carica di assessore alla sanità in quota M5S.
Dove sono in Basilicata e altrove i “muri” evocati dal silente e afasico Ministro Bonafede? Gioverà ricordare ancora una volta quanto affermato da Piero Calamandrei: “È arduo codificare l’indipendenza. Occorrono certo la terzietà e l’imparzialità ma occorre anche che terzietà e imparzialità siano assicurate sotto il profilo dell’apparenza… Il giudice ad esempio dovrebbe consumare i suoi pasti in assoluta solitudine.”
A Potenza e a Matera, l’apparenza di cui parla il giurista toscano è morta e sepolta.
➡ Ne parlano:
- Tgr Basilicata, 4 ottobre 2019 (ed. ore 14.00)
- Tgr Basilicata, 4 ottobre 2019 (ed. 19.30)
- NuovaTV, 4 ottobre 2019 (ed. ore 13.50)
- Cronache Lucane TV, 4 ottobre 2019
Maurizio Bolognetti, giornalista, collaboratore di Radio Radicale, per la quale ha tra l’altro realizzato numerosi reportage su vicende di inquinamento ambientale, autore dei libri “Buchi per terra ovvero cinquanta sfumature di greggio”, “Le mani nel petrolio ovvero da Zanardelli a Papaleo passando per Sanremo e Tempa Rossa” e “La peste Italiana. Il Caso Basilicata”. Bolognetti ha collaborato con “Agenda Coscioni” e il settimanale “Il Resto”. Ha costituito nel 2004 l’Associazione Radicali Lucani di cui è Segretario.