Il blog di Filomena Gallo

Filomena Gallo è Segretaria nazionale dell'Associazione Luca Coscioni. Avvocata cassazionista è esperta in diritto di famiglia, diritto internazionale e in problematiche legislative nelle biotecnologie in campo umano. Docente a contratto presso l'Università di Teramo, ha seguito la maggior parte dei procedimenti legali che hanno portato agli interventi della Corte Costituzionale con dichiarazione di incostituzionalità della legge 40/04.

Il blog di Marco Cappato

Marco Cappato è Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, Presidente di Eumans, co-fondatore di Science for democracy, promotore del Congresso mondiale per la libertà di ricerca, della campagna Eutanasia legale, di StopGlobalWarming.Eu. Laureato in Economia, è stato deputato europeo radicale e Consigliere comunale e metropolitano a Milano.

Il blog di Matteo Mainardi

Membro di Giunta ALC. Dal 2013 coordina la campagna Eutanasia Legale e le proposte regionali Liberi Subito. Ha organizzato la raccolta firme per la proposta che ha portato alla legge 219/2017. Nel 2020 con una disobbedienza civile si è autodenunciato per coltivazione di cannabis per uso personale. Autore di Testamento biologico e consenso informatoeIo Coltivo – Diario di una disobbedienza”.

Il blog di Marco Perduca

Responsabile legale della Lista Referendum e Democrazia dal 2022 e Presidente del Comitato Promotore Referendum Cannabis Legale (2021), per l’Associazione coordina varie attività. Senatore radicale (2008 - 2013) per 20 anni ha rappresentato il Partito Radicale all’ONU. Ha collaborato con studi legali inglesi e fondazioni americane su questioni di diritti umani in Italia. Nel 2018 ha fondato Science for Democracy e nel 2021 è stato Sherpa per il Values 20 Group. Ha pubblicato “Operazione Idigov, Come il Partito Radicale ha sconfitto la Russia di Putin alle Nazioni Unite” e “Farnesina Radicale, memorie scelte di vent’anni in giro per il mondo per il Partito Radicale”, "Sgorga Tumulto, finzione, funzione non fazione politica" e curato  “La Cannabis fa bene alla Politica”, “Terapie Stupefacenti” e “È la dose che fa ‘l veleno” (tutti con Reality Book). Per Fandango Libri, con Filomena Gallo ha curato “Proibisco Ergo Sum” (2018) e con Giulia Perrone “Così San Tutt3” (2021). È laureato in lingua e letteratura nord-americana.

Il blog di Guido Frosina

Guido Frosina si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università e la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1981. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Genetica presso l’Università di Ferrara nel 1987. Ha svolto ricerche in campo oncologico presso l’Institut Gustave Roussy – France,  l’Imperial Cancer Research Fund – UK e dal 1987 è Dirigente Sanitario presso l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Si occupa attualmente di radioterapia dei tumori cerebrali e di qualità ed integrità della Ricerca.

Il blog di Johannes Agterberg

Olandese di nascita e italiano di adozione. Attualmente è membro della Direzione dell’Associazione Luca Coscioni. Una carriera professionale come revisore contabile e successivamente come consulente aziendale. Dopo la sua decisione di terminare la carriere professionale, si è dedicato al volontariato. Da più di 40 anni è socio dell’Associazione Olandese di Fine-vita Volontario (NVVE). Circa 5 anni fa, dopo l’ennesima “fake-news” sull’eutanasia in Olanda, ha deciso di pubblicare un saggio, frutto di circa 3 anni di ricerca, sulla legislazione olandese e la sua applicazione. Nel 2017 pubblica “Libertà di decidere – fine-vita volontario in Olanda”. Attualmente è rappresentante dell'Associazione Luca Coscioni alla Word Federation of Right to Die Societies.

Il blog di Giovanni Fornero

Giovanni Fornero è un filosofo dai molteplici interessi, che si è occupato di ambiti  diversi. Dopo aver esordito come storico della filosofia e continuatore dell'opera di Abbagnano, si è poi occupato di bioetica e laicità. Ultimamente si è concentrato sul diritto e, in particolare, sulle questioni relative alla legalizzazione del suicidio assistito e dell'eutanasia volontaria.

Il blog di Marilisa D'Amico

Marilisa D'Amico - professoressa Ordinaria di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale.
È membro del Gruppo di lavoro per le Pari opportunità del Ministero delle Pari Opportunità; cofondatrice del comitato scientifico dell'Osservatorio sulla violenza contro le donne dell'Università di Milano.  Dal 2015 è stata nominata Visiting Professor presso la School of International and Public Affairs della Columbia University, New York City, presso la UC Berkeley School of Law, e dal 2019 ad oggi è Visiting Professor presso la Fordham Law School.
È autrice di oltre trecentocinquanta pubblicazioni scientifiche sui temi legati al diritto costituzionale, alla giustizia costituzionale, alla tutela dei diritti umani e alla parità di genere.

Il blog di Mina Welby

Wilhelmine Schett (chiamata Mina Welby) è nata a San Candido nel 1937. Ha insegnato per qualche anno alle scuole medie di Merano dopo la maturità classica. Iscritta a Radicali Italiani dal 2003, è co presidente dell'Associazione Luca Coscioni dal 2011. Moglie di Piergiorgio Welby, dopo la morte del marito ha proseguito il suo impegno sui temi dell'autodeterminazione e delle scelte di vita e  fine vita.

Il blog di Lorenzo Mineo

Lorenzo Mineo è laureato a SciencesPo in Studi Urbani, coordina l'iniziativa dei cittadini europei StopGlobalWarming.Eu in Italia e Francia, ed è impegnato in campagne politiche sui diritti politici per Eumans, il movimento dei cittadini europei per la democrazia e lo sviluppo sostenibile. Si occupa di iniziative per l'innovazione democratica in Italia con Politici per caso, e a livello europeo, in collaborazione con l'alleanza Citizens Take Over Europe. Gestisce le attività internazionali sulle politiche della droga per Science For Democracy. Con l'Associazione Luca Coscioni coordina la campagna "Democrazia a distanza" per la firma digitale su referendum e iniziative popolari.

Il blog di Marco Gentili

Marco Gentili è Co-Presidente dell'Associazione Luca Coscioni. Dalla nascita è affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia che progressivamente lo ha privato della capacità motoria e comunicativa. Laureato in Relazioni Internazionali ha un Master in Istituzioni Parlamentari Europee. Dal 2012 al 2017 è stato consigliere comunale a Tarquinia. Promotore della campagna che ha portato all'aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e del nuovo Nomenclatore delle Protesi e Ausili. Ha frequentato la Scuola di Politica di Enrico Letta

Il blog di Alessandro Bardini

Alessandro Bardini nasce a Roma il 21 marzo del 1977. Nel 1998, a causa di un incidente motociclistico, che gli ha causato la lesione del midollo spinale vive su di una sedia a rotelle. Successivamente, al trauma resosi conto di come la disabilità fosse affrontata solamente a parole. Ha deciso di ultimare gli studi, Laureandosi in Giurisprudenza e Diritto Canonico. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, città dove vive e svolge prevalentemente la sua attività professionale. Difensore in molte procedure per la dichiarazione di comportamento discriminatorio delle persone con handicap e per il riconoscimento di protesi ed ausili. Impegnato per i dei diritti delle persone con disabilità e per il loro inserimento sociale in ogni campo. Dal 2018 è entrato a far parte dell’Associazione Luca Coscioni

Il blog di Tonina Cordedda

Spirito ribelle. Liberal thinker, componente del Consiglio Generale dell’Associazione Coscioni, per 5 anni  ne è stata Vice Segretario. Dal 2022 membro di Giunta. Cieca e senza mani a causa di un ordigno bellico. Vanta nel curriculum 2 Master Degree conseguiti al Kings College a Londra, presso il prestigioso War Studies Department

Il blog di Giuseppe Di Bella

Giuseppe Di Bella è consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni. È insegnante di matematica e fisica. Ha studiato Matematica presso l'Università degli Studi di Messina e, nell'ambito del progetto Erasmus, presso la National University of Ireland di Galway. Si è perfezionato in didattica della matematica, didattica della fisica e applicazioni didattiche della geometria piana e solida. Ha partecipato all'ITP del Cern di Ginevra.  Nell'Associazione Luca Coscioni ha lavorato per la campagna Eutanasia Legale, Legalizziamo e ha promosso la raccolta firme per il registro dei testamenti biologici nel proprio Comune che poi ha portato all'approvazione in Consiglio Comunale. Coordina il progetto SCOLAR-MENTE dell'Associazione Luca Coscioni. Nel maggio del 2018 ha fondato, con altri cittadini,la Sede Territoriale dell'ALC "Pomezia Senza Barriere" che lotta per l'approvazione del PEBA. Dal novembre 2019 la Sede Territoriale è diventata ufficialmente Cellula dell'Associazione Luca Coscioni. L'Assemblea degli iscritti alla cellula lo ha eletto presidente per l'anno 2020.

Il blog di Giada Giorgi

Giada Giorgi è membro di giunta, responsabile delle cellule e delle iniziative territoriali. Contribuisce all'organizzazione logistica dei congressi Coscioni e organizza gli eventi precongressuali. Come volunteer manager gestisce le formazioni online, le riunioni di aggiornamento periodiche e i momenti di incontro dal vivo dei gruppi di volontari. Supporta l'organizzazione degli eventi sui territori da parte delle cellule e coordina  le mobilitazioni nazionali territoriali, d'intesa con i responsabili di campagna. è interessata ai temi dei diritti civili e sociali e studiosa di antropologia urbana.

Il blog di Carlo Troilo

Carlo Troilo è un giornalista che si è sempre occupato di comunicazione sia aziendale (capo ufficio stampa dell’IRI e direttore delle relazioni Esterne della RAI, dove ha coniato lo slogan “RAI, di tutto di più”) sia politica (capo ufficio stampa di due ministri). E’ impegnato nel campo dei diritti civili con l’Associazione Luca Coscioni – dove segue soprattutto il tema del fine vita - e sui problemi di Roma con “Roma Nuovo Secolo”).

Il blog di Rocco Berardo

Rocco Berardo è membro della direzione dell'ALC. Avvocato, è stato consigliere regionale del Lazio dal 2010 al 2013 quando ha fatto esplodere, insieme al gruppo Radicale, il cosiddetto “scandalo Fiorito” sui fondi ai gruppi regionali. Cura il periodico Agenda Coscioni. Fa parte del collegio difensivo di Marco Cappato, nel processo che lo vede imputato nel caso Dj Fabo, e di Mina Welby, nel processo sull'analogo caso di Davide Trentini.

Il blog di Giulia Perrone

Membro della Giunta dell'Associazione Luca Coscioni ne coordina le attività di ricerca a livello nazionale e internazionale con Science for Democracy. Attualmente è dottoranda di ricerca in diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Torino (XXXV ciclo). È autrice di diverse pubblicazioni in tema di diritti umani, salute e scienza, alcune delle quali ospitate dal bollettino dell’Organizzazione mondiale della sanità e dalle riviste scientifiche "Notizie di politeia" e “BioLaw Journal – Rivista di BioDiritto” . È laureata in giurisprudenza (LUISS Guido Carli) e ha un master in "International Human Rights and Humanitarian Law" (University of Essex).

Il blog di Virginia Fiume

Virginia Fiume (1983) coordina a Bruxelles le iniziative nell'Unione Europea dall’Associazione Luca Coscioni e di Science for Democracy ed è co-presidente di Eumans, movimento paneuropeo di iniziativa popolare per la democrazia, le libertá e  la sostenibilitá. Laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, specializzazione in Antropologia dei Media alla School of Oriental and African Studies di Londra, ha lavorato nel settore del giornalismo online, della comunicazione digitale e dello sviluppo ed educazione all’utilizzo di software nell’ambito editoriale. Nel 2007 ha pubblicato il romanzo best-seller "Voglio un mondo rosa shokking" edito da Newton Compton.

Il blog di Diego Silvestri

Diego Silvestri è medico psichiatra, in pensione dal 2021. Ha lavorato presso strutture sanitarie  pubbliche in Veneto dove ha ricoperto anche ruoli di responsabilità. È stato professore universitario nella facoltà di Infermieristica a Verona e docente per diversi anni nei corsi per operatore socio sanitario. Presidente della cellula Vicenza Padova. Fa parte del gruppo di lavoro che gestisce il Numero Bianco ed è consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni

Il blog di Desideria Mini

Diplomata nel 2000 come Perito Chimico, ha conseguito nel 2012 la laureata magistrale in Biologia Molecolare con il massimo dei voti e Lode all’Università degli Studi di Firenze. Attualmente è membro della Giunta dell'Associazione Luca Coscioni ed è Vicepresidente della Cellula Coscioni Firenze che ha contribuito a far nascere nel 2017 e di cui ha ricoperto la carica di Presidente per i primi due mandati. Ha partecipato attivamente alla raccolta firme per i quesiti referendari sulla legge 40/2004.

Il blog di Federico Binda

Federico Binda è membro di giunta dell'Associazione Luca Coscioni. Classe 1988, ha studiato matematica prima presso l'Università degli Studi di Milano, poi a Parigi e infine in Germania, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in geometria algebrica nel 2016. Attualmente, lavora come ricercatore presso l'Università di Regensburg (Ratisbona, Germania). Cura, all'interno della trasmissione "Il Maratoneta" su Radio Radicale uno spazio di approfondimento su notizie di attualità internazionali dal mondo della ricerca scientifica.

Il blog di Giulia Crivellini

Nata a Milano il 31 maggio 1988. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza con una tesi in diritto penale comparato, diventa avvocato a Roma, dove vive e lavora. Appassionata di diritto, fa parte della Conferenza dei Giovani Avvocati, cui accede a seguito di concorso. È membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica e membro di direzione di Radicali Italiani. Scrive su Strade online.

Il blog di Viola Tofani

Nata a Prato nel 1987, laureata in “Studi Internazionali”, specializzata in “Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace” con un successivo master in “Geopolitica e Sicurezza Globale”. Dopo aver profuso impegno nel campo della cooperazione internazionale e dei diritti umani, dal 2015 collabora con l’Associazione Luca Coscioni. Si occupa di disabilità, interruzione di gravidanza e cannabis terapeutica.

Il blog di Vittoria Brambilla

Vittoria Brambilla è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Vegetale tra l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Dusseldorf. Ha lavorato come ricercatrice post doc al Max Planck Institute for Plant Breeding Research di Colonia e al Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano. Nella stessa università, dal 2017 guida un piccolo gruppo di ricerca al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali.  In laboratorio porta avanti progetti di ricerca di base di biologia dello sviluppo e progetti applicati per il miglioramento genetico del riso. Crede nell'importanza della ricerca scientifica nel progresso tecnologico in agricoltura e con l'Associazione Luca Coscioni si impegna nella divulgazione scientifica delle biotecnologie vegetali.

Il blog di Alessandro Gerardi

Avvocato. Come legale dell’Associazione Luca Coscioni cura numerosi procedimenti civili nei confronti di enti pubblici e soggetti privati per condotta discriminatoria nei confronti delle persone disabili. Ha pubblicato articoli per la rivista “Il Sole 24 Ore” inerenti la tematica della repressione delle condotte discriminatorie in danno delle persone disabili. Ha partecipato in qualità di relatore a corsi/seminari di approfondimento e studio della Legge n. 67/2006 (Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni) finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in convegni organizzati dall’AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani).

Il blog di Michele Usuelli

Medico, neonatologo, da 6 anni in terapia neonatale alla Mangiagalli di Milano. Ha 7 anni di esperienza e lavoro ospedaliero in paesi in via di sviluppo tra cui Afghanistan, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Darfur, Sudan Khartoum, Malawi e Cambogia. Dal 2016 è segretario nazionale del Gruppo di studio della Società Italiana di Neonatologia per "cure del neonato nei paesi a limitate risorse", per cui è anche focalpoint italiano nella Partnership mondiale for Maternal, Neonatal and Child Health. E' tra i fondatori del Calcutta Village Project e ora è consigliere regionale con Più Europa in Lombardia.

Il blog di Gianfranco Spadaccia

Gianfranco Spadaccia è nato a Roma il 28 febbraio 1935. Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti, giornalista professionista, ha lavorato all’Agenzia giornalistica Italia ed è stato collaboratore di numerosi periodici e riviste. La sua formazione politica è avvenuta nelle associazioni universitarie (UGI,UNURI). Giovanissimo militò nel PSDI e, nel 1955, partecipò alla fondazione del Partito Radicale. Ha condiviso con Pannella le scelte nonviolente e le battaglie per i diritti civili. E’ tornato all’impegno politico attivo grazie a Luca Coscioni e alla associazione da lui fondata.

Il blog di Massimo Clara

Avvocato civilista, militante dei diritti civili. Coautore de La cicogna e il codice. Membro dei collegi difensivi davanti alla Corte Costituzionale che hanno ottenuto le declaratorie di illegittimità costituzionale del limite dei tre embrioni e del divieto di eterologa relativamente alla fecondazione assistita, e che hanno sostenuto la necessità del matrimonio per le coppie del medesimo sesso. Membro del collegio difensivo che ha ottenuto dal Consiglio di Stato la declaratoria di illegittimità della giunta regionale lombarda Formigoni per mancato rispetto delle quote di genere.