Sperimentazione animale

(presentata da Carmen Sorrentino)

L’Associazione Luca Coscioni si impegna a considerare i problemi collegati alla sperimentazione animale e a promuovere i metodi ad essa alternativi, nel rispetto della missione statutaria della libertà di ricerca scientifica e della tradizione radicale gandhiana nonviolenta.

Persone transessuali

(presentata da Maria Gigliola Toniollo)

Anche in un Paese avanzato e civile come il nostro, leggi, regolamenti, prassi e pratiche dall’intento proibizionista, retrivo e confessionale pregiudicano diritti civili fondamentali e volontà delle persone.

Le forze della conservazione impongono il loro potere sui fatti fondamentali dell’esistenza: la nascita, il fine vita, le scelte più importanti e profonde che si incontrano nel corso dell’esistenza.

Una situazione particolarmente compromessa dall’ignoranza e dal pregiudizio è ancora oggi quella delle persone transessuali, la cui immagine resta severamente offesa, strumentalizzata e distorta da stampa e media inefficienti, approssimativi e in malafede.

Per questa ragione il Congresso si impegna assieme alle più importanti associazioni internazionali e nazionali e al World Professional Association for Transgender Health (WPATH) a sostenere anche attraverso Soccorso Civile la Campagna per la De-patologizzazione del transessualismo, cioè per la cancellazione del transessualismo dai manuali psichiatrici e, nel contempo, a salvaguardare il diritto delle persone transessuali alle cure ormonali e chirurgiche a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Sempre attraverso Soccorso Civile e l’Associazione Certi Diritti il Congresso si impegna inoltre a sostenere la facoltà della persona transessuale di cambiare nome e indicativo di genere su tutti i documenti senza sia necessario sottoporsi all’intervento di riattribuzione dei genitali, incoraggiando e accelerando un processo di rinnovamento della prassi già in corso e a sostenere la volontà della persona rispetto alle scelte relative al proprio legame matrimoniale dopo l’avvenuta transizione.

Il Congresso riconosce inoltre l’urgenza di un’approfondita iniziativa scientifica, politica e istituzionale in merito alla situazione delle persone intersessuate al fine di chiudere il doloroso capitolo delle mutilazioni genitali infantili.

Raccomandazione “Sex workers”

(presentata da Sergio Rovasio)

In tema di Prostituzione il Congresso impegna l’Associazione a sostenere quanto stabilito dalla Dichiarazione “Diritti dei/delle Sex Workers in Europa” elaborata e sottoscritta a Bruxelles da 200 sex workers e sostenitori provenienti da 30 paesi in occasione della Conferenza Europea su Sex Work, Diritti Umani, Lavoro e Migrazione (15-17 ottobre 2005), nella quale uomini, donne, transgender, migranti che esercitano la prostituzione chiedono sia loro riconosciuto il diritto alla sicurezza della persona, al miglior stato di salute fisica e mentale, alla libertà di movimento e di residenza, ad una eguale tutela della legge contro le discriminazioni, alla dignità personale, contro ogni forma di riduzione in schiavitù.

In collaborazione con Soccorso Civile il Congresso impegna l’Associazione a pretendere e a sostenere in tutte le sedi possibili provvedimenti finalmente efficaci contro la prostituzione minorile e il traffico degli esseri umani.

Inoltre, assieme all’Associazione Certi Diritti, alle più importanti associazioni nazionali e internazionali interessate, in particolare valorizzando il lavoro del Comitato per i Diritti civili delle Prostitute, il Congresso impegna l’Associazione a sostenere il processo già in atto per il riconoscimento del sex work come attività lavorativa, con diritti e doveri, anche in osservanza a quanto già acquisito dall’International Labour Organization.