Roma, 19 settembre 2012

Cara Filomena, caro Marco,

ho ricevuto il Vostro invito al IX Congresso dell’Associazione Luca Coscioni che si terrà nelle giornate del 6 e 7 ottobre p.v. a Milano.

Avrei partecipato volentieri, ma in quei giorni sono già impegnato in iniziative pubbliche in Toscana, fissate da tempo e non rinviabili.

José Saramago usò delle splendide parole per sottolineare l’importanza del Vostro lavoro, delle battaglie che portate avanti, soprattutto per le prossime generazioni: “Purché la luce della ragione e del rispetto umano possa illuminare i tetri spiriti di coloro che si credono ancora, e per sempre, padroni del nostro destino. Attendevamo da molto tempo che si facesse giorno, eravamo sfiancati dall’attesa, ma ad un tratto il coraggio di un uomo reso muto da una malattia terribile ci ha restituito una nuova forza. Grazie, per questo”.

È un pensiero che – come ben sapete – condivido pienamente e, con l’augurio che questo Congresso possa farci raggiungere nuovi traguardi, colgo l’occasione per inviarvi i miei più cordiali saluti.

senatore Vannino Chiti