Liberiamo i dati!

La reale conoscenza di quanto sta accadendo è fondamentale per migliorare la qualità delle scelte di governo della pandemia. Per questo motivo, è fondamentale che la comunità scientifica abbia pieno accesso ai dati, in modo da poter condurre analisi indipendenti. Molti dati però oggi non sono disponibili, oppure lo sono solo in forma aggregata (nazionale, regionale, provinciale) o in formato chiuso, impedendo così elaborazioni complesse o analisi più puntuali, ad esempio a livello territoriale.

Chiunque abbia accesso a dei dati riguardanti il covid-19 può inviarli attraverso una piattaforma (“Globaleaks“) che garantisce il totale anonimato del segnalatore. Le segnalazioni ricevute, una volta vagliate e verificate, costituiranno la base di partenza per garantire l’esercizio del diritto alla scienza e alla salute.

I passaggi per effettuare una segnalazione sono i seguenti:

  • collegarsi a https://segnalazioni.soccorso-civile.it, preferibilmente usando Tor Browser e puntando direttamente al link .onion specificato sul sito;
  • scegliere il contesto (es: Covid-19) della segnalazione;
  • inserire i dati richiesti sul questionario, cercando di essere molto specifici e di indicare quale parte degli eventuali allegati è di particolare interesse;
  • inviare la segnalazione e attendere, poi, il codice;
  • conservare la ricevuta in un luogo sicuro, possibilmente diverso dal device utilizzato per inoltrare la segnalazione: sarà indispensabile per tornare eventualmente ad interloquire con https://segnalazioni.soccorso-civile.it, sempre protetti da anonimato.

Note finali

Privacy, sicurezza e anonimato sono i principi su si regge questo progetto; per questo l’Associazione Soccorso Civile si è dotata delle migliori tecnologie disponibili. La riservatezza dipende, però, anche dal contributo del whistleblower, o colui che segnala, che è quindi invitato a seguire le seguenti indicazioni:

  • evitare l’uso di computer aziendali e il collegamento tramite la rete dell’ufficio o dell’ente per cui si lavora, in particolare se l’ente stesso è coinvolto nella segnalazione;
  • usare computer sicuri, verificando che non siano infetti da virus o malware e preferire connessioni private;
  • usare Tor browser per collegarsi.Collegarsi attraverso Tor aiuta a mantenere l’anonimato e rende la connessione molto più sicura.

Sul sito http://segnalazioni.soccorso-civile.it è possibile scaricare Tor browser tramite il link in alto a sinistra; questo è tutto quello che serve per usare la rete Tor.