La libertà di “Mario” ha un costo che lo Stato non copre

Servono 5.000 euro per comprare lo strumento, il farmaco e tutto il necessario per aiutare Mario ad esercitare un diritto che lo Stato gli nega.

Dona ora

Abbiamo superato i 5.000 euro in 3 ore. Grazie! Ogni risorsa aggiuntiva versata sarà utilizzata per promuovere l’eutanasia legale.

“Mario”, 44enne marchigiano da 12 anni tetraplegico a causa di un incidente, grazie alle donazioni arrivate in sole 3 ore ha tutto il necessario per poter dar seguito alle proprie volontà. Per arrivare a questo punto sono stati necessari oltre due anni di richieste, appelli, tribunali e diffide.

Purtroppo c’è chi oggi non può aspettare tutto questo tempo.
Come Fabio, totalmente immobilizzato da 18 anni, che quando ha saputo di poter essere aiutato a morire con il suicidio assistito lo ha subito chiesto. Il Comitato etico ha riconosciuto che aveva tutti i requisiti per accedere al suicidio assistito ma lo Stato dopo mesi non gli ha dato indicazioni per il farmaco: Fabio è stato quindi costretto a ricorrere alla sedazione palliativa profonda continua, allungando lo strazio della famiglia.

O come Antonio che attende ancora il parere del Comitato etico, o come Laura, affetta da sclerosi multipla da 25 anni, che un domani vuole essere libera di scegliere, anche se non dovesse mai dipendere da trattamenti meccanici di sostegno vitale, e che quindi non potrebbe nemmeno avanzare la richiesta di assistenza alla morte volontaria al Sistema Sanitario Nazionale.

È ancora fondamentale impegnarsi per ottenere una legge che non discrimini tra le persone malate e che garantisca tempi certi a chi intende compiere questo tipo di scelte.

Per questo chiediamo ancora un tuo contributo.

Dona ora all’Associazione Luca Coscioni, aiutaci ad avere la forza di andare avanti, per essere tutti liberi fino alla fine.

Abbiamo raccolto finora 22.070€ su 5.000€
sostienici anche tu

Scegli l’importo

Scegli l'importo

Inserisci i tuoi dati

Inserisci i tuoi dati

Scegli il metodo di pagamento

Scegli il metodo di pagamento

Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa e del Reg (UE) 679/2016 (associazionelucacoscioni.it/privacy).

Totale 0