Vita indipendente

L’Associazione Luca Coscioni, sin dal Primo Congresso, appoggia il movimento nato negli anni 60 e si batte per consentire alle persone con disabilità la scelta e l’assunzione diretta delle persone che prestano loro assistenza personale, per consentire di scegliere in prima persona gli ausili tecnici necessari e per far sì che possano partecipare attivamente al processo di formazione delle leggi che riguardano la loro condizione.

Vita Indipendente è un movimento internazionale formato da persone con disabilità gravi che, attraverso il superamento della logica assistenzialista e dell’ospedalizzazione, mira alla propria autodeterminazione ed al pieno inserimento nella società, partendo dall’assunto che debbano essere le stesse persone con disabilità a decidere ed operare per abbattere le barriere che li separano dalla vita civile nonché migliorare i servizi a loro dedicati.

Le origini del movimento per la Vita Indipendente risalgono agli anni ’60, quando Eric Roberts insieme ad altri studenti con disabilità dell’università di Berkeley, alloggiati per questo nell’ospedale del campus universitario e pertanto esclusi dalla vita sociale universitaria, maturarono la decisione di non vivere più in uno spazio separato.

Questa determinazione diede vita a un movimento che oggi è presente in quasi ogni parte del pianeta, si adopera affinché la Vita Indipendente venga riconosciuta come un fondamentale diritto umano e civile, e si batte contro ogni forma di discriminazione delle persone con disabilità. È per questo che abbiamo voluto lanciare questa battaglia sin dal Primo Congresso dell’Associazione Luca Coscioni.

In particolare il movimento si batte:

• per consentire la scelta e l’assunzione diretta, da parte delle persone con disabilità, delle persone che prestano loro assistenza personale;
  • per consentire alle persone con disabilità di scegliere in prima persona gli ausili tecnici ad esse necessari;
  • per far sì che le persone con disabilità partecipino attivamente al processo di formazione delle leggi che riguardano la loro condizione.

LA RELAZIONE DI JOHN FISCHETTI – Leggi la relazione sulla “Vita indipendente” di John Fischetti tenuta al Congresso costitutivo dell’Associazione Luca Coscioni.