L’antiproibizionismo è un concetto ampio, che abbraccia anche il concetto di libertà di ricerca scientifica. Si fonda su regole. Sono quelle che l’Associazione Luca Coscioni vorrebbe anche nell’uso di medicine oggi assoggettate a politiche “proibizioniste”.
L’Italia dal 2006 consente l’uso della Cannabis terapeutica nonostante ancora oggi permangano le problematiche di produzione, approvvigionamento e formazione del personale sanitario e infermieristico.
Nel 2016 abbiamo depositato una proposta di legge di iniziativa popolare per la regolamentazione della produzione, del consumo e del commercio della cannabis e dei suoi derivati. Qui puoi leggerne una sintesi in 12 punti! Ad oggi la proposta di legge popolare non è mai stata discussa dal Parlamento.
Nel giugno 2020, grazie alla disobbedienza civile attivata da Matteo Mainardi nell’ambito dell’iniziativa IoColtivo, abbiamo portato la battaglia per la legalizzazione della cannabis all’interno dei Tribunali.
Nell’estate del 2021, abbiamo promosso un Referendum popolare (successivamente respinto dalla Corte costituzionale) riuscendo a raccogliere oltre 600mila firme in una sola settimana.