Lottiamo per la promozione della libertà di cura e di ricerca scientifica
In questa sezione sono elencati tutti i temi su cui l’Associazione Luca Coscioni è impegnata. Ogni tema ha un certo numero di iniziative e per ciascuna l’associazione ha promosso appelli o iniziative giudiziarie, attraverso il Soccorso civile, per la promozione e a difesa di diritti oggi negati.
-
Libertà di ricerca scientifica
La libertà di ricerca scientifica ha mosso l'impegno politico di Luca Coscioni, e la nascita dell'Associazione che porta il suo nome, perché l'Italia è frenata da un astratto concetto di vita.
-
Diritti delle persone con disabilità
In questo campo l'Associazione Luca Coscioni si è distinta per l'impegno sulla campagna "Libertà di parola", ovvero sul nomenclatore tariffario non aggiornato.
-
Fecondazione assistita
L'Associazione Luca Coscioni si è battuta in questi anni per abolire la legge 40, che impedisce di fatto le buone pratiche mediche della fecondazione assistita in Italia.
-
Fine vita, eutanasia e testamento biologico
Le decisioni di fine vita sono decisioni personalissime e, in quanto tali, devono essere prese con la massima libertà dalla persona per se stessa.
-
Aborto e contraccezione
Le decisioni personali e private della persona devono essere sempre rispettate, in particolare per le questioni che attengono le scelte sul proprio corpo e le relative scelte riproduttive.
-
Cannabis e terapie stupefacenti
L'antiproibizionismo è un concetto ampio, che abbraccia anche il concetto di libertà di ricerca scientifica. Si fonda su regole.
-
Bioetica e laicità
L’Associazione Luca Coscioni è un soggetto politico partecipe alla vita pubblica della comunità, essa concorre con le proprie iniziative alla realizzazione del bene comune nel rispetto dell’autonomia dei singoli.
-
Università e ricerca
L’Italia dedica solo l'1,2% del PIL alla ricerca, quasi la metà della media europea che è invece pari all'1,9% del PIL.
-
Salute e sanità
Il nostro obiettivo: più salute meno sanità.
I nostri numeri
Questi numeri dimostrano che con poco abbiamo saputo fare moltissimo, con il tuo sostegno possiamo fare di più