La bozza di Statuto che segue costituisce un complesso di regole organizzative minime per la Cellula Coscioni. Le regole suggerite possono essere integrate e modificate nel rispetto dello Statuto dell’Associazione Luca Coscioni e del Regolamento delle Cellule Coscioni.

Articolo 1 – Costituzione e finalità

  1. La “Cellula Coscioni di ……………..” (d’ora in avanti “Cellula”) è un’articolazione territoriale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS (d’ora in avanti “ALC”) che opera come aggregazione di iscritti ALC e volontari con il fine di sostenere l’attività di ALC.
  2. La Cellula fa integralmente propri gli scopi e le disposizioni dello Statuto ALC e opera per il raggiungimento degli obiettivi indicati dallo Statuto ALC e dalla mozione assembleare ALC.
  3. Il presente Statuto è subordinato allo Statuto ALC e al Regolamento delle Cellule Coscioni e ne recepisce le modifiche automaticamente, senza necessità di ratifica.
  4. Sono organi della Cellula: l’Assemblea, il Coordinamento, il Gruppo Operativo e il Rappresentante presso il Consiglio generale ALC.

Articolo 2 – Aderenti e Sostenitori

  1. Qualsiasi iscritto ALC nel territorio della Cellula può aderire alla Cellula in qualsiasi momento e senza necessità di ulteriori versamenti, prendendo il titolo di Aderente.
  2. Gli Aderenti hanno parità di diritti e di doveri nei confronti della Cellula che è organizzata secondo il principio generale della democraticità della struttura e dell’assenza di discriminazione tra le persone.
  3. Gli Aderenti hanno diritto di voto durante l’Assemblea, nonché di candidarsi a membri di Coordinamento o di Rappresentante della Cellula presso il Consiglio Generale ALC.
  4. Chiunque non iscritto ad ALC può diventare Sostenitore della Cellula versando alla Cellula una quota di 10€.
  5. I Sostenitori iscritti da almeno 3 mesi alla Cellula hanno diritto di voto durante l’Assemblea.

Articolo 3 – Assemblea

  1. L’Assemblea della Cellula è costituita da tutti gli Aderenti e i Sostenitori della Cellula Coscioni e si riunisce almeno una volta all’anno in seduta ordinaria nel mese di settembre.
  2. L’Assemblea elegge il Coordinamento, il Rappresentante presso il Consiglio generale ALC e approva il bilancio.
  3. L’Assemblea può essere convocata in seduta ordinaria e straordinaria dal Coordinamento sulla base di una lettera di convocazione motivata o, entro 28 giorni, qualora ne faccia richiesta almeno 1/10 degli Aderenti e dei Sostenitori.
  4. In ogni caso la convocazione dell’Assemblea deve essere resa nota agli Aderenti e ai Sostenitori con almeno 10 giorni di anticipo tramite pubblicazione sul sito Internet ALC.
  5. E’ ammesso l’intervento all’Assemblea anche totalmente mediante mezzi di telecomunicazione purché sia consentito al Coordinamento l’accertamento dell’identità degli intervenuti non personalmente presenti.
  6. Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese con voto a maggioranza relativa, salvo casi specifici regolati dal presente Statuto. Non è ammesso il voto per delega.

Articolo 4 – Coordinamento

  1. Il Coordinamento è formato dal Segretario e dal Tesoriere.
  2. Segretario e Tesoriere sono eletti dall’Assemblea e il loro mandato dura un anno ed è rinnovabile.
  3. Il Segretario è responsabile della gestione e della rappresentanza della Cellula, convoca e presiede l’Assemblea e le riunioni del Gruppo Operativo.
  4. Il Segretario adotta i provvedimenti e le iniziative necessarie per conseguire le finalità e gli obiettivi della Cellula, e ne assicura il buon andamento.
  5. Il Tesoriere è responsabile della gestione finanziaria della Cellula, nonché della tenuta del registro degli Aderenti e dei Sostenitori e dei membri del Gruppo Operativo.
  6. Il Tesoriere tiene apposito bilancio della Cellula annotando le entrate derivanti dalle donazioni e dalle iscrizioni e le uscite.
  7. Le dimissioni del Segretario o del Tesoriere comportano automaticamente la convocazione straordinaria dell’Assemblea, la quale deve tenersi entro e non oltre novanta giorni dal momento della loro presentazione.

Articolo 5 – Il Gruppo Operativo

  1. Il Gruppo Operativo è formato dagli Aderenti e i Sostenitori che richiedano di farne parte all’indirizzo email ufficiale della Cellula.
  2. Il Gruppo Operativo supporta il Coordinamento nell’organizzazione e nello svolgimento delle attività della Cellula.
  3. Le riunioni del Gruppo Operativo sono convocate con cadenza non superiore ai 6 mesi per discutere le iniziative in corso e quelle programmate.
  4. Salvo richiesta di rimozione dal Gruppo Operativo dei diretti interessati, la permanenza all’interno del Gruppo è assicurata fino all’Assemblea successiva.

Articolo 6 – Risorse

  1. Le risorse della Cellula sono costituite da donazioni e iscrizioni alla Cellula e sono destinate allo svolgimento dell’attività della Cellula stessa.
  2. In coerenza con l’assenza di ogni scopo di lucro, le risorse derivanti dalle attività della Cellula non possono in nessun caso essere distribuite, anche in via indiretta, ai componenti degli organi di cui all’art.1.

Articolo 7 – Scioglimento della Cellula

  1. Lo scioglimento della Cellula è deliberato dall’Assemblea con votazione a maggioranza qualificata dei 3/4 dei presenti, oppure nel caso in cui manchino almeno due candidature per il Coordinamento, oppure per revoca dell’utilizzo del logo ai sensi dell’art. 18 dello Statuto ALC.
  2. Lo scioglimento è altresì deliberato, unitamente alle motivazioni di tale scelta, da parte del Segretario ALC, d’intesa con il Tesoriere ALC, dopo aver consultato la Presidenza ALC.
  3. In caso di scioglimento della Cellula Coscioni, i relativi fondi e le risorse saranno devoluti ad ALC che li potrà impiegare nelle attività tese al raggiungimento dei propri scopi statutari.