Biografia

Ludovica Poli è Professoressa associata di diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna Diritto internazionale pubblico e International human rights law.

I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare l’impatto degli sviluppi della scienza medica sui diritti fondamentali e, più in generale, il rapporto tra protezione dei diritti umani e la bioetica.

Le sue pubblicazioni coprono però anche temi di diritto umanitario, di diritto penale internazionale e di diritto delle organizzazioni internazionali. Ludovica è membro della Società Italiana di Diritto Internazionale (SIDI) e coordinatrice del Gruppo di interesse SIDI su Bioetica e Biodiritto Internazionale ed Europeo. È anche membro della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI); dell’Istituto internazionale di diritto umanitario (IIHL) e del Centro interdisciplinare di ricerca e studi sulle donne e il genere dell’Università di Torino (CIRSDE).

Dal 2018 siede nel Consiglio generale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca Scientifica.

Riascolta gli interventi di Ludovica Poli su Radio Radicale