Giulia Crivellini

Biografia:

Avvocata, patrocinante ricorsi in materia di diritti riproduttivi, discriminazioni, fine vita, tutela della salute e della dignità delle persone private della libertà e delle persone esercenti il lavoro sessuale nell’ambito del diritto amministrativo e penale.

Nel 2021 fonda la campagna “libera di abortire” per un accesso libero e sicuro all’aborto in Italia, promuovendo diverse azioni legali. Nello stesso anno, fa parte del team legale per la promozione del referendum per la depenalizzazione di alcuni reati in materia di sostanze stupefacenti. Nel 2023 è docente con incarico di collaborazione all’interno del Corso di studi “clinica legale sul contrasto alla violenza di genere e le discriminazioni multiple” presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.

È attualmente membro dei giuristi per le libertà e di giunta dell’Associazione Luca Coscioni e all’interno del direttivo di Certi Diritti. Dal 2024 ricopre il ruolo di responsabile dell’Ufficio di pubblica tutela dell’Azienda socio sanitaria di Melegnano e Martesana.

 ➡ Leggi gli interventi di Giulia Crivellini sul blog dell’Associazione Luca Coscioni

 ➡ Riascolta gli interventi di Giulia Crivellini su Radio Radicale