Per l’Associazione Luca Coscioni Giada Giorgi è membro di giunta e responsabile delle cellule e delle iniziative territoriali.

Classe 1993, nel 2017 si diploma come sceneggiatrice alla Scuola Internazionale di Comics. Nel 2024 consegue la Laurea LM in Editoria.

Nel 2017 fonda il LAPE – Laboratorio di Pratiche Etnografiche a Tor Bella Monaca, con cui ha organizzato incontri divulgativi e feste di comunità nel VI Municipio di Roma.

Nel 2019 comincia a lavorare in Associazione 21 luglio, organizzazione non profit che supporta gruppi e individui in condizione di segregazione estrema e di discriminazione. In questo ambito ha operato in contesti di estrema marginalità educativa e urbana, tenendo uno sportello di orientamento ai servizi e coordinando eventi territoriali attivando le risorse già esistenti sul territorio.

Nel 2020 diventa socia dell’Associazione Culturale Cubo Libro, per cui tiene uno sportello sociale ed è responsabile della comunicazione e della gestione dei volontari.

Ha tenuto delle lezioni all’interno di istituti secondari di primo grado su scrittura creativa e genere e su antropologia e genere, nell’ambito di Indici di parità, progetto teso a promuovere il protagonismo delle studentesse e degli studenti nell’analisi di stereotipi e violenza a partire dal linguaggio.

Ha collaborato al progetto Record – I viali della rimembranza, nel quale ha guidato ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado nel sostenere interviste etnografiche sugli anni della resistenza a Roma.

Pubblicazioni

LAPE : Giorgi G, Mencherini,  T Viscomi A, Cerulli S, Pagano S, Bachiddu E, Narrazioni Contro – Antologia Periferia ;

Giorgi G, Mencherini T Viscomi A, Miti da decostruire e riti di passaggio nell’accademia di periferia, in Periferi@, Castelvecchi Editore, Roma 2022.

Vereni, P; Giorgi, G and Cerulli, S Il Centro e la Rete. L’inconcepibile spazio comune a Tor Bella MonacaIn Periferia. Abitare Tor Bella Monaca, pp. 191-208, Donzelli Editore, Roma, 2020.

Riascolta gli interventi di Giada Giorgi su Radio Radicale