Alice Spaccini

Alice Spaccini, membro di giunta per l’Associazione Luca Coscioni, coordina l’attività delle cellule insieme a Matteo Mainardi e Giada Giorgi. Oggi, tra le varie attività territoriali dell’Associazione, è responsabile della campagna europea My Voice My Choice, di cui l’Associazione Luca Coscioni è promotrice in Italia e il cui obiettivo è garantire l’accesso libero e gratuito all’aborto in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. 

Nel 2020 consegue la Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Perugia, con una tesi dedicata al suicidio assistito, esplorando il tema alla luce del diritto internazionale. La sua ricerca, oltre ai casi emblematici affrontati dalla Corte europea dei diritti dell’Uomo, si è concentrata sul caso giuridico italiano di Marco Cappato e Fabiano Antoniani (DJ Fabo) evidenziando l’importanza della libertà individuale e dell’autodeterminazione.

Nel 2023 dopo lo stage curriculare in Associazione Coscioni, si specializza con una Laurea Magistrale in Politica e Istituzioni con una tesi sull’aborto negli Stati Uniti, analizzando il percorso giuridico e legislativo di questo diritto dal 1973, anno della storica sentenza Roe v. Wade, fino ai recenti sviluppi che hanno messo in discussione le conquiste fatte nel corso dei decenni.

Nel 2024 ha coordinato la campagna elettorale di Marco Cappato alle elezioni suppletive di Monza e Brianza, occupandosi della gestione dei volontari e delle pubbliche relazioni con i gruppi politici locali.

A livello territoriale, in Umbria ha lavorato per oltre un anno con Matteo Mainardi, costruendo rapporti istituzionali con i consiglieri regionali per far discutere e approvare la proposta di legge avanzata dall’Associazione Luca Coscioni “Liberi Subito”. In Lombardia, insieme a Cristiana Zerosi, ha gestito l’aspetto tecnico-amministrativo della raccolta e del deposito di firme e i rapporti istituzionali con il Consiglio regionale, articolando un dialogo costruttivo con i consiglieri seguendone fino ad oggi il ciclo di audizioni.