Copertina "Testamento biologico e consenso informato" di Matteo Mainardi

Testamento biologico e consenso informato. Legge 22 dicembre 2017, n. 219

Con una prefazione di Mina Welby e una postfazione di Mario Riccio, l'opera curata da Matteo Mainardi porta un contributo di chiarezza sui contenuti della legge che nel 2017 ha portato alla regolamentazione di quello che comunemente viene definito il "testamento biologico". Il testo, oltre a fornire un essenziale primo commento a ciascun articolo della legge, è corredato da alcuni interessanti approfondimenti quali la cronologia degli eventi nella XVII legislatura e i casi giudiziari che hanno portato alla normativa italiana.

Fai una donazione minima di 15 euro per ricevere il libro

Copertina di "Libertà di decidere. Fine vita volontario in Olanda" di Johannes Agterberg

Libertà di decidere. Fine vita volontario in Olanda

Johannes Agterberg, dirigente dell'Associazione Luca Coscioni, in questo volume analizza il fine vita volontario in Olanda. Partendo dalla storia della giurisprudenza olandese, affronta la legge del 2001 e tutta la giurisprudenza successiva, valuta la legge e quello che viene definito il "pendio scivoloso". Il volume è un'utile guida a chi vuole approcciarsi al tema della regolamentazione dell'eutanasia e del sucidio assistito senza prendere una posizione ideologicamente favorevole o contraria al tema trattato.

Fai una donazione minima di 20 euro per ricevere il libro

Copertina de "L'ultimo gesto d'amore" di Mina Welby con Pino Giannini

L’ultimo gesto d’amore

In quest'opera che commuove per intensità e trasporto, Pino Giannini intervista Mina Welby, la co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni che, per amore, ha dovuto riconoscere al suo uomo il diritto ad una "morte opportuna". Nel libro, con prefazione di Emma Bonino e postfazione di Beppino Englaro, vengono ricostruite le circostanze di un caso - quello di Piergiorgio Welby - le cui problematiche giuridiche e sociali tuttora attendono di essere adeguatamente affrontate.

Fai una donazione minima di 10 euro per ricevere il libro