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Articolo 1. Presidenza e modalità di intervento

Presiedono l’assemblea il Segretario, il Tesoriere, i co-Presidenti e chi da loro designato.

Gli interventi nel dibattito generale hanno la durata di 7 minuti per gli iscritti all’Associazione.

La presidenza ha la facoltà di dare la parola sia agli iscritti che agli invitati e, eventualmente, agli osservatori.


Articolo 2. Diritto di voto

Hanno diritto di voto i soci iscritti al 2021 che abbiano perfezionato il versamento della quota associativa entro le ore 24.00 del 30 settembre 2021.


Articolo 3. Partecipazione, presentazione documenti, sottoscrizione e votazione

La partecipazione al congresso potrà avvenire in presenza o in audiovideo attraverso la piattaforma online comunicata sul sito www.associazionelucacoscioni.it

La presentazione di tutte le proposte di cui agli articoli del presente regolamento vengono effettuate comunicandole alla segreteria di presidenza all’email congresso2021@associazionelucacoscioni.it e sono rese pubbliche sul sito dell’associazione. 

La sottoscrizione di ciascun documento può essere effettuata indicando il documento che si vuole sottoscrivere all’email della segreteria di presidenza. 

La votazione di ogni singola proposta o candidatura è effettuata esclusivamente sulla piattaforma ELIGO ai link resi pubblici sul sito ufficiale www.associazionelucacoscioni.it con codici che verranno inviati all’email di ciascun iscritto.


Articolo 4. Ordine dei lavori e regolamento

La presidenza rende disponibile la proposta di regolamento e la proposta di ordine dei lavori all’inizio dell’assemblea.

Gli emendamenti a tali proposte vanno presentati alla segreteria di presidenza.

Ogni iscritto partecipante può presentare solo un emendamento per ciascuna proposta. 

Gli emendamenti vengono illustrati dai presentatori con interventi della durata massima di 2 minuti.


Articolo 5. Ordine dei lavori e regolamento

Le iscrizioni a parlare devono essere presentate alla segreteria di presidenza all’email congresso2021@associazionelucacoscioni.it entro il termine comunicato dalla presidenza. 

La presidenza forma l’elenco generale degli iscritti a parlare.


Articolo 6. Mozioni generali e raccomandazioni

Il numero delle sottoscrizioni necessarie per la presentazione di candidature, documenti e eventuali proposte di modifica statutaria si calcola sul numero dei partecipanti al voto sul regolamento. 

Le mozioni generali inviate all’email congresso2021@associazionelucacoscioni.it devono essere sottoscritte da almeno 1/5 degli iscritti di cui al primo paragrafo. Ciascun iscritto può sottoscrivere una sola mozione generale. Il segretario in carica può presentare direttamente una mozione generale.

Le raccomandazioni devono essere sottoscritte da almeno un decimo dei soci di cui al primo paragrafo.

Ciascun documento può essere illustrato da uno dei presentatori con un intervento della durata massima di 5 minuti per le mozioni generali e di 1 minuto per le raccomandazioni. La presidenza procede alla lettura dei documenti assembleari, quindi dà la parola per l’illustrazione delle mozioni generali. Terminata l’illustrazione si apre il dibattito sulle stesse. La presidenza procede alla messa in votazione delle mozioni generali. La presidenza si riserva se accogliere le raccomandazioni presentate o rinviarle all’esame del consiglio generale.


Articolo 7. Modifiche statutarie

Le eventuali proposte di modifica dello statuto devono essere presentate per iscritto alla segreteria di presidenza all’email congresso2021@associazionelucacoscioni.it (come da art. 19 dello statuto vigente devono essere sottoscritte da almeno 1/5 dei soci presenti al Congresso, al numero massimo dei partecipanti al voto su regolamento o ordine dei lavori). Ciascuna proposta viene illustrata da un intervento di durata non superiore ai 3 minuti. La presidenza procede alla messa in votazione dopo aver dato la parola per 2 minuti a un voto favorevole, a uno contrario ed eventualmente a una dichiarazione di astensione.


Articolo 8. Votazione degli organi dell’associazione

Con l’approvazione della mozione si procede all’elezione degli organi: co-Presidenti, Segretario, Tesoriere, consiglio generale e revisori dei conti. La votazione è effettuata esclusivamente sulla piattaforma ELIGO. Le liste per l’elezione del Consiglio Generale devono essere presentate da almeno 1/8 dei dei soci presenti al Congresso, numero individuato nelle modalità illustrate al primo paragrafo dell’art.6, o da almeno cinquanta soci. I candidati presenti nella lista si calcolano fra i presentatori. In caso di più liste i seggi sono distribuiti su base proporzionale. Sono eletti i candidati di ciascuna lista in base all’ordine di presentazione. Ciascun congressista iscritto può sottoscrivere una sola lista. Terminata la votazione, la Presidenza procede alla lettura dei risultati e proclama gli eletti.