Il Senato accelera sulla legalizzazione della cannabis

La Gazzetta del Mezzogiorno

A una settimana dalla morte di Pannella si accendono i riflettori su una delle sue battaglie più celebri, la legalizzazione della cannabis, auspicandone la votazione alla Camera entro l’estate.

ROMA. A 7 giorni dalla morte di Marco Pannella arriva, unanime e commosso, l`omaggio di Senato e Camera al leader radicale. Un omaggio che vede in prima fila praticamente tutti i gruppi parlamentari e che prende forma nelle stesse ore in cui emerge una prima accelerazione su un ddl che ripercorre una delle battaglie più celebri di Pannella, quella sulla legalizzazione della cannabis. «Il nostro obiettivo è che sia votato in Aula alla Camera entro l`estate», sottolinea Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Esteri e promotore dell`intergruppo «Cannabis legale», che conta 220 parlamentari. Ed è stato proprio Della Vedova a intervenire alla Camera, a nome del governo, in occasione di una commemorazione che ha visto protagonisti ex radicali ma non solo.

Un commosso Fabrizio Cicchitto ha ricordato «lo straordinario rompiscatole» Pannella, definendo i tanti consensi postumi non ipocriti, come Emma Bonino aveva sottolineato sabato, ma segno di un «rimorso collettivo» e trovando proprio il plauso dell`ex ministro degli Esteri. E se per la presidente Laura Boldrini Pannella è stato un «politico coerente e appassionato» non meno sentito è stato l`omaggio di Palazzo Madama dove, il presidente Pietro Grasso ne ha ricordato «l`impegno disinteressato per la legalità e la democrazia». Un impegno che in Parlamento è destinato a continuare.