Roma, 26 Maggio 2016

OGGETTO: aggiornamento del Nomenclatore Tariffario

Ill.mo Ministro Beatrice Lorenzin,

Ill.mo Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi,

scriviamo auspicando la Vostra attenzione e sensibilità al tema in oggetto.

Speriamo infatti che l’Italia sostenga la ricerca, l’industria Hi-Tech e i Centri di Ricerca per dare risposte alle persone con disabilità. Solo così potranno pensare al futuro e vivere una vita indipendente facilitando la mobilità, l’accesso alle abitazioni e agli edifici pubblici, l’accesso all’istruzione e la possibilità di svolgere un lavoro.

Come già sollecitato numerose volte, nel nostro Paese è ormai urgente modificare il Nomenclatore Tariffario delle protesi e degli ausili, fermo al 1999, affinchè, come accade in tutti i paesi civili, si possa scegliere in libertà il dispositivo più congeniale alle proprie esigenze in base ad un Repertorio.

Questa scelta potrà essere graduale ma si rende assolutamente necessaria.

Con la presente pertanto, Vi

Chiediamo

Di accogliere le nostre istanze, affinchè anche in Italia le persone portatrici di disabilità abbiano piena affermazione di libertà e diritti.

Restiamo in attesa di riscontro.

Distinti saluti,

Marco Gentili, Co-Presidente Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica soggetto costituente del Partito Radicale

Salvatore Cimmino, detentore del record italiano di tutti i tempi per “Il giro d’Europa a nuoto”

Giusy Versace, Presidente Disabilit No Limits Onlus