Sindaco di Ancona, il Consiglio comunale chiede l’adozione dei Peba, a quando l’approvazione?

Renato Biondini

Ancona   29  maggio  2015                                              Comunicato Stampa

Sindaco di Ancona, il Consiglio comunale chiede l’adozione del Peba (piano eliminazione barriere architettoniche), a quando l’approvazione?

E’ grazie al consigliere Francesco Rubini Filogna che il Consiglio comunale di Ancona nella seduta del 29 aprile scorso, ha discusso e approvato un ordine del giorno  che impegna la Giunta a ritenere l’attuazione del Peba una priorità per la città impegnandosi ad una sua applicazione immediata Nella discussione i vari consiglieri comunali di minoranza e di maggioranza hanno ribadito la necessità di adottare questo atto sia per rispettare il  diritto  fondamentale alla mobilità e all’accessibilità dei disabili motori e sensoriali sia per rispettare  precise norme legislative a partire dalla Costituzione e  da varie leggi nazionali e regionali.

Dopo che   su questo tema era stata già approvata una mozione dal Consiglio comunale di Ancona il 17 maggio del  2010 che impegnava la Giunta ad adottare il Peba,

dopo  i vari comunicati stampa degli ultimi anni nei quali denunciavamo la situazione di illegalità dei comuni delle Marche e quindi anche di Ancona in tema di Peba,

dopo l’interrogazione al Consiglio Regionale delle Marche del 2012 presentata da Adriano Cardogna e la relativa risposta della Giunta che dichiarava lo stato di illegalità degli enti locali delle Marche in tema di barriere architettoniche e di Peba.

Dopo la passeggiata in carrozzella organizzata con i vari candidati a sindaco di Ancona del 2013, per sensibilizzarli sulla tematica delle barriere architettoniche presenti ad Ancona,

dopo  la richiesta di accesso agli atti al comune di Ancona, in tema di Peba e della relativa risposta del dirigente dei lavori pubblici di Ancona ing. Luciano Lucchetti che in data 26 novembre 2012 con nota n° 105756 dichiara  che  “si sta predisponendo un gruppo di lavoro per  l’adozione del  Peba”,

dopo l’interrogazione del consigliere comunale Francesco Rubini Filogna che chiedeva spiegazioni sulla mancata adozione del Peba  e la desolante risposta dell’assessore Urbinati che nella seduta del 21 gennaio 2014 dice che “si sta aspettando una relazione da parte dell’ufficio tecnico del comune che spera possa essere pronta per la prossima seduta del consiglio comunale” e che a tutt’oggi ancora non è stata redatta!

Dopo la lettera inviata da Piero Fassino presidente dell’ ANCI a tutti i comuni italiani il 12 settembre 2014 nella quale si chiede di adottare subito i Peba,

dopo la risoluzione del Consiglio Regionale delle Marche  del 6 dicembre 2014, presentata dal consigliere Cardogna che impegna la Giunta regionale  a nominare i commissari ad acta per l’adozione dei Peba, come prescrive la legge,

dopo i vari incontri e convegni sulla tematica delle barriere architettoniche e sui Peba, svolti ad Ancona in questi ultimi anni,

il Consiglio comunale di Ancona nella seduta del 29 aprile scorso, ha approvato un ordine del giorno presentato dal consigliere Francesco Rubini Filogna che impegna la Giunta a ritenere l’attuazione del Peba una priorità per la città impegnandosi ad una sua applicazione immediata.

Sindaco Mancinelli lei e  la sua Giunta adesso dovete adottare il Peba,  ve lo chiede anche la vostra stessa maggioranza!  Quanto dobbiamo  ancora aspettare?

Renato Biondini  segretario cellula di Ancona associazione Luca Coscioni

email   cellulacoscioniancona@gmail.com    biondinirenato@alice.ithttp://www.associazionelucacoscioni.it/cellulaancona    cell. 339 6035387